Il Liceo Majorana ha da sempre scelto l'innovazione didattica come la dimensione con cui porsi all'interno dei processi. In questa sezione si vogliono raccogliere tutti i contributi di riflessione teorica, ma anche di progettazione reale dell'innovazione.

boheme2 2022Il 20 luglio, su delega della Dirigente, sono intervenuto con grande piacere alla Conferenza Stampa di presentazione della 44° edizione di “Spazio Musica”. L’ho fatto principalmente come responsabile del progetto di Istituto “Coristi… all’opera!”, realizzato con la collaborazione dell’Associazione “Spazio Musica” di Genova, ma anche come testimone di un lungo e fecondo rapporto del nostro territorio con questa Associazione, attiva a Orvieto dagli anni ‘90.

muoni 2Martedì 7 giugno si è tenuto, presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Perugia, l’ultimo incontro di un’attività che ha coinvolto alcune decine di studentesse e studenti del Liceo Majorana di Orvieto, all’interno del progetto Lab2Go, del PON “Come e Perché” e del Piano Nazionale Estate.

hackathon 4Metti tre squadre del triennio del Liceo Majorana. Metti la determinazione, l’energia e la voglia di cimentarsi in una maratona virtuale che ha visto il coinvolgimento di ragazzi, docenti, esperti e mentori provenienti da tutta Italia, ciascuno con il proprio background culturale e le proprie competenze. Metti il fantastico lavoro di squadra che è alla base di molti se non tutti i progetti e le attività dell’IISST di Orvieto. Hackathon nella scuola 2022, evento di portata nazionale che si è appena concluso, ha confermato di essere il momento dell’azione. E che azione!

IMG 9544Era il 22 dicembre del 2021 quando il neonato Coro dell’Istituto di Istruzione Superiore Majorana-Maitani si esibiva, di fronte alla comunità scolastica, nell’esecuzione di due brani a cappella del repertorio natalizio con l’intenzione di rivolgere a tutti i più sentiti auguri in vista delle imminenti festività.