santamariamaddalena 6La presentazione del progetto “Arte Accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell’Opera del Duomo” presso la sede del Museo Emilio Greco di Orvieto ha visto protagonisti noi ragazzi della 4L3 il giorno sabato 2 dicembre 2023, data che ha preceduto la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

santamariamaddalena 3All’iniziativa hanno preso parte anche gli studenti del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini”, che hanno presentato i loro lavori: un bassorilievo in argilla raffigurante l’immagine di Maria Maddalena dipinta da Luca Signorelli, oggi conservata nel Museo MODO, e un video con lo scopo di facilitare, attraverso le sensazioni multisensoriali, l’accesso al capolavoro degli affreschi della “Cappella Nova”.

Per noi studenti è stato molto interessante prendere parte a questa iniziativa anche per il confronto che si è creato fra le due scuole. Dopo la presentazione dei lavori dei ragazzi del Liceo Artistico, le nostre compagne di classe Margherita e Veronica, insieme a Chidi, altra studentessa della nostra scuola, hanno presentato il lavoro consegnato poi al Museo dell’Opera del Duomo: un’audioguida con la voce di Sofia che narra e interpreta in prima persona l’opera “Santa santamariamaddalena 1Maria Maddalena”. L’audioguida, scaricabile tramite un QR Code, è il risultato di un lavoro corale che ha visto tutti gli studenti della classe contribuire con passione per raggiungere un obiettivo comune: rendere accessibile alle persone con disabilità visiva il bellissimo dipinto di Luca Signorelli.

Per rendere fruibile un’opera d’arte alle persone con disabilità visiva è necessario supportare la descrizione anche con ausili tiflodidattici che consentano un’ispezione tattile. Proprio a questo scopo, Chidi ha  realizzato una breve descrizione dell’opera in braille, accompagnandola con un’immagine in rilievo creata con il fusore donato all’IIS Majorana-Maitani dal Lions Club di Orvieto.

santamariamaddalena 4Durante l’ascolto dell’audioguida, le persone con disabilità visiva hanno potuto scoprire, tramite gli ausili tattili realizzati da Chidi e dagli studenti del Liceo Artistico, molti dettagli che caratterizzano il dipinto di Maria Maddalena: i capelli fluenti, l’ampolla, che è il principale attributo iconografico della santa, il ricco ed elegante abito che indossa e l’ameno paesaggio che si trova alle sue spalle.

santamariamaddalena 5Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte e reso possibile tale iniziativa, in particolar modo  la curatrice del Museo dell’Opera del Duomo, la dott.ssa Alessandra Cannistrà, e la Dirigente dell’Istituto Majorana-Maitani, Lorella Monichini. I nostri ringraziamenti vanno anche ai  rappresentati delle associazioni che sono intervenute: il Lions Club di Orvieto, l’UICI di Terni con il presidente Daniele Maccaglia e l’Associazione APRI Sezione di Orvieto con Sandra Grassini.

Crediamo che le parole di Daniele Maccaglia, pronunciate a conclusione dei lavori, possano esprimere l’alto valore civico che questo progetto scolastico riveste e le emozioni che ognuno di noi ha potuto provare nel corso della mattinata: “Questo progetto ha riacceso le cellule visive del mio cervello. È come se fossi tornato a vedere”.

Tania, Chiara e Sofia, classe 4L3