Fattori generali
1. Celerità delle procedure
Sarà assicurato il massimo di celerità compatibilmente con la disponibilità di :
· personale sufficiente
· spazi per un'organizzazione ottimale
· dotazioni tecnologiche adeguate
2. Trasparenza
La trasparenza delle procedure sarà assicurata mediante :
· il rispetto delle norme fissate dalla legge 241/90 e successive modificazioni
· affissione all'albo
· informazione diretta all'utenza per gli aspetti ritenuti rilevanti
3. Informatizzazione dei servizi di segreteria
La segreteria è già informatizzata
Per questo aspetto si tenderà al miglioramento del servizio mediante :
· aggiornamento continuo del personale
· collegamento in rete man mano che procedono le operazioni di informatizzazione del M.P.I. e della P.A. in generale
· potenziamento delle dotazioni hardware e software compatibilmente con le disponibilità finanziarie
4. Tempi di attesa agli sportelli
Il servizio viene espletato immediatamente, compatibilmente con le dotazioni di personale e con l'affluenza degli utenti in orario d'apertura al pubblico degli uffici.
5. Flessibilità degli orari degli uffici e rapporti con il pubblico
La flessibilità viene garantita mediante :
· articolazione mattutina e pomeridiana dell'apertura al pubblico
· articolazione dell'orario e dell'organizzazione in rapporto all'esigenza di massima efficienza nella risposta agli utenti
Il contatto con il pubblico è improntato ad uno stile di massima cortesia e di efficienza nelle informazioni
Il primo contatto avviene con il personale di custodia che provvede ad indirizzare gli utenti secondo le modalità previste dall'organizzazione interna dell'istituto
Fattori specifici
1. Distribuzione dei moduli di iscrizione
E' effettuato a vista immediatamente nel periodo stabilito dalle norme specifiche
2. Svolgimento delle procedure di iscrizione
E' effettuato immediatamente dopo la consegna della domanda corredata dalla ricevuta delle tasse di frequenza
3. Rilascio dei certificati
E' effettuato, nell'orario di apertura della segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di :
· 3 gg. lavorativi per certificati di iscrizione e di frequenza
· 5 gg. lavorativi per certificati con votazioni e/o giudizi
4. Consegna di attestati e documenti sostitutivi del diploma
E' effettuata a vista a partire dal 3° giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali
5. Consegna dei documenti di valutazione degli alunni
E' effettuata dal capo di istituto o suo delegato entro il tempo massimo di 5 gg. lavorativi dalla conclusione delle operazioni generali di scrutinio
6. Apertura degli uffici di segreteria al pubblico
Viene garantita - compatibilmente con la dotazione organica del personale e con l'effettiva presenza in servizio - :
· di mattina : per un tempo minimo di 2 h. da lunedì a venerdì e di 1 h. il sabato
· di pomeriggio : per un tempo minimo di 1 h. al giorno per 2 gg. alla settimana
7. Ricevimento degli utenti da parte dell'ufficio di presidenza
L'ufficio di presidenza garantisce il ricevimento giornaliero su appuntamento telefonico tenendo conto della flessibilità di orario del capo di istituto e dei suoi impegni fuori sede
8. Tempestività del contatto telefonico
Il contatto telefonico è, di norma, immediato, tranne il caso di impegno sulla seconda linea e situazioni di carenza di personale
In ogni caso viene assicurata la risposta entro 30 secondi.
Vengono inoltre assicurate le seguenti modalità di risposta :
· nome dell'istituto
· nome e qualifica di chi risponde
· indicazione dell'ufficio e della persona che può fornire l'informazione richiesta.
9. Informazione all'utenza
· sono esposti al pubblico :
- tabella dell'orario di lavoro dei dipendenti
- orario settimanale dei docenti
- organigramma degli uffici
- organigramma degli organi collegiali
- organico del personale docente ed A.T.A.
· sono disponibili per l'informazione :
- albi di istituto
- bacheca sindacale
- bacheca degli studenti
- bacheca dei genitori
10. Accoglienza e prima informazione all'utenza
Nell'atrio dell'istituto il personale di sorveglianza in servizio garantisce l'accoglienza e le prime informazioni
11. Cartellino di identificazione del personale
Tutto il personale in servizio nell'istituto sarà munito di apposito cartellino di identificazione.
12. Pubblicità del Regolamento di Istituto
Il R.d.I. sarà esposto all'albo a disposizione degli utenti.
I regolamenti speciali vengono affissi nei luoghi appositamente deputati.