eTwinning è la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del Programma Erasmus+. Nasce nel 2005 e conta a oggi circa 1.000.000 di docenti iscritti nei 43 paesi aderenti, di cui poco più di 100.000 italiani: siamo infatti la seconda nazione per numero di insegnanti registrati, subito dopo la Turchia e prima della Spagna.
Ma in cosa consiste questa “community”? Il progetto, volto a promuovere l’innovazione e l’utilizzo delle tecnologie nella didattica, si concretizza in gemellaggi virtuali grazie ai quali istituti scolastici di paesi diversi collaborano a distanza creando progetti multiculturali e rendendo protagonisti gli studenti. Proprio loro infatti, grazie a una piattaforma informatica, possono partecipare direttamente e conoscersi, scambiare materiale, registrare video, pubblicare online i diversi lavori e collaborare in modo semplice e veloce, sfruttando le potenzialità del web in totale sicurezza.
Da qui la mission di eTwinning: “portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni”. L'I.I.S. Majorana-Maitani è da diversi anni il centro di riferimento regionale per i progetti eTwinning organizzati dal team delle ambasciatrici eTwinning che fa riferimento all'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria.
Il vantaggio di entrare a far parte di questa comunità attiva è doppio: gli insegnanti condividono esperienze, buone pratiche e percorsi di insegnamento confrontandosi con altri docenti ed esperti di tutta Europa; gli alunni migliorano le loro competenze didattiche e relazionali (problem solving e utilizzo delle lingue straniere in contesti reali, solo per citarne due), entrando in contatto con coetanei di culture diverse.
Con grande entusiasmo, annunciamo che la nostra scuola ha ottenuto il prestigioso "eTwinning School Label", un traguardo che riconosce l'impegno e la qualità dei progetti eTwinning che abbiamo sviluppato negli ultimi anni. Questo riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto diversi insegnanti e studenti, in un percorso di collaborazione e innovazione, sfruttando le opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning.
- Details
- Category: eTwinning
- Hits: 668