Random Image

Dirigente Scolastico: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Dirigente riceve su appuntamento

Il saluto della Dirigente Lorella Monichini

Care e cari studenti,
quest’anno il primo giorno di scuola ha un valore ancora più speciale: sopra le nostre teste, nella sede centrale, sta tornando a coprirci un tetto nuovo, solido e sicuro. È una notizia concreta, ma anche una metafora che ci accompagna. Il tetto protegge, così come la scuola offre riparo, accoglienza e strumenti per crescere in serenità. Un tetto è anche ciò che permette di guardare avanti, di far sentire sicuri mentre si costruiscono nuove strade. Auguro a tutte e tutti di trovare la propria strada con serenità e passione.

Da oggi per gli studenti e le studentesse del primo anno inizia un percorso che richiede responsabilità, cioè la capacità di riconoscere che le azioni hanno un valore e un peso. LuceSignifica contribuire con impegno al bene comune. Anche per i più grandi, il nuovo inizio rappresenta l’occasione per rinnovare serietà e dedizione, trasformando ogni momento in opportunità di crescita e di apertura al futuro. A tutte e tutti chiedo di avere fiducia in chi si prende cura della vostra formazione. Docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, il Direttore e io stessa abbiamo lavorato in vostra assenza per offrirvi una scuola accogliente, rinnovata e stimolante. Oggi, con il vostro ritorno, le idee e i progetti trovano
finalmente senso: senza di voi, infatti, la scuola non avrebbe vita.

TettoDa ultimo vorrei anche invitarvi a una riflessione più ampia. Viviamo in un tempo complesso e possiamo ritenerci fortunati a essere liberi di lavorare, studiare e costruire i nostri progetti. Proprio per questo è importante porci domande, cercare di comprendere la realtà di chi, altrove, non gode delle stesse condizioni di sicurezza e libertà. Non si tratta di schierarsi, ma di riconoscere che la pace è un bene prezioso, che va custodito e difeso. Coltivare il benessere è fondamentale: significa prenderci cura di noi stessi, delle relazioni e dell’ambiente che ci circonda. Ed acquista un valore ancora più grande se impariamo a guardare alle condizioni di chi non ha la possibilità di farlo serenamente come noi. Studiare vuol dire anche questo.

Buon anno scolastico!
Con fiducia,
La Dirigente Scolastica