La scuola che ci piace è quella che ci porta dentro il cuore del nostro presente, quella che dalle aule ci porta fuori nel mondo, per conoscerlo e se possibile migliorarlo. Proprio per questo motivo abbiamo molto apprezzato un progetto che, con le lezioni di diritto, abbiamo portato avanti dallo scorso anno scolastico: “Violenza domestica e vittimizzazione secondaria”.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 91
L’8 novembre 2024, presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, si è svolto l’evento “Dalla mezzadria al contadino custode all’intelligenza artificiale”, organizzato dall’Associazione Pier Luigi Leoni, per esplorare il legame tra tradizioni agricole e nuove tecnologie.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 139
Lunedì 25 novembre 2024, il nostro istituto ha celebrato in maniera intensa e significativa la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, unendo tutta la comunità scolastica in un’esperienza carica di significato. L’assemblea organizzata per l’occasione è stata non solo un momento di partecipazione e coinvolgimento, ma anche un’occasione per approfondire un tema che ci tocca da vicino come individui.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 152
Come tutti gli anni, gli studenti e i docenti dell’Istituto Majorana-Maitani hanno preso parte con entusiasmo al Linux Day, che si è tenuto presso i locali del DigiPass di Orvieto. L’evento, organizzato dall’Orvieto Linux User Group, è stato un’occasione per esplorare il mondo del software libero.
- Category: Approfondimenti
- Hits: 279
- Rilanciare la figura del geometra: presentato l’accordo con Ance Umbria e ITET Aldo Capitini
- Un anno in musica tra Dante e opera lirica
- Testimonianze
- Istruzione tecnica: la risposta educativa ai bisogni della società delle transizioni
- Medea: va in scena la tragedia
- Alla scoperta di Orvieto con gli occhi dei giovani linguisti del secondo anno
- Un anno con Dante
- In primo piano due eccellenze, una matematica e una scientifica
- Giochi Olimpici di Parigi 2024: Paolo Camanni incontra l'IIS Majorana-Maitani
- Finanziamenti europei efficaci per un cambio di paradigma