Come tutti gli anni, gli studenti e i docenti dell’Istituto Majorana-Maitani hanno preso parte con entusiasmo al Linux Day, che si è tenuto presso i locali del DigiPass di Orvieto. L’evento, organizzato dall’Orvieto Linux User Group, è stato un’occasione per esplorare il mondo del software libero.
La nostra scuola ha partecipato attivamente, portando il proprio contributo a un evento che ha visto coinvolti esperti del settore, appassionati di tecnologia e studenti desiderosi di esplorare nuove prospettive digitali. La giornata si è aperta con gli interventi di esperti del mondo Open Source e di Linux, che hanno approfondito non solo le potenzialità del software libero, ma anche il suo impatto sulla società e sull’economia.
Successivamente, è stato dato spazio ai progetti dei nostri studenti. Tra questi spicca la Multi Arcade Game Machine, realizzata dagli alunni della classe 4IT1: un emulatore di videogame retrò, interamente assemblata e programmata da loro utilizzando Raspberry Pi e software FLOSS (Free/Libre Open Source Software).
La Arcade Game Machine, realizzata dagli studenti della 4IT1, è un emulatore di videogiochi retrò che sfrutta un Raspberry Pi 3 Model B+ (considerabile come minicomputer) e RetroPie. Il sistema operativo installato, Raspberry Pi OS, garantisce stabilità, mentre RetroPie permette di emulare videogiochi e console storiche tramite ROM, caricate in modo sicuro con il protocollo SFTP. Gli studenti hanno personalizzato l'interfaccia per semplificare l'accesso ai giochi, ottimizzando prestazioni e usabilità. La struttura in legno è stata realizzata artigianalmente con il contributo di un genitore di uno degli studenti della classe 4IT1 ed è stata integrata con pulsanti e joystick in stile arcade collegati a una scheda di controllo USB, tecnicamente conosciuta come “Encoder USB per Arcade”. Il progetto, che è in costante evoluzione, prevede miglioramenti estetici, come la creazione di sticker personalizzati e provenienti da famosi videogame, oltre che l’aggiunta continua di nuovi videogiochi, rendendo la macchina un vero laboratorio di sperimentazione e creatività.
La nostra partecipazione ha confermato il ruolo centrale della scuola nella formazione di studenti capaci di affrontare le sfide tecnologiche del futuro. Attraverso iniziative come questa, si rafforza la collaborazione tra scuola e territorio, promuovendo lo sviluppo di competenze digitali avanzate, oltre che valori fondamentali come l’inclusività e la sostenibilità.
Eugenio Edoardo Lombardi, 4SA2