Il termine per le prenotazioni è scaduto. Le adesioni di ex studenti hanno raggiunto le 400 unità. Per comunicare una sopraggiunta impossibilità di partecipazione telefonare al n. 3471212996 o scrivere a
GRAZIE A TUTTI
Agli studenti ed al personale dei quarant’anni del liceo Majorana
Il liceo Majorana è diventato autonomo all’inizio dell’anno scolastico 1972-73. Dunque con l’anno scolastico in corso ha esattamente quarant’anni. Perciò ci è sembrato giusto fare in modo che questo evento non passasse sotto silenzio. D’altronde la vita di migliaia di persone, la maggior parte dell’area orvietana ma molti anche provenienti dai più svariati luoghi e ormai non pochi anche da diversi Paesi esteri, è stata segnata dal passaggio in questa nostra scuola.
- Category: Orientamento
- Hits: 4856
INVALSI (Servizio nazionale di Valutazione) 2012
I risultati di apprendimento ottenuti dai nostri studenti indicano la validità dell’offerta formativa del liceo Majorana
Tutte le ricerche, nazionali e internazionali, dimostrano che oggi e ancor più domani è necessaria una formazione che più che ai legami con il passato deve saper guardare alla realtà che cambia, alle competenze richieste dalla società e in modo specifico dalle dinamiche del mondo del lavoro. È necessario curare la logica, la creatività e l’innovazione, l’apprendimento collaborativo e interattivo, insieme alla responsabilità individuale e sociale.
- Category: Orientamento
- Hits: 4637
- Category: Orientamento
- Hits: 5253
SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2012/2013
SINTESI DI ATTIVITA'/PROGETTO
Sezione 1 – Descrittiva
1.1 Denominazione progetto
Integrazione contro dispersione _ Alfabetizzazione studenti stranieri
1.2 Responsabile progetto
Prof.ssa Maria Cristina Laurenti
1.3 Finalità e Obiettivi
Finalità:
- Apprendimento della lingua italiana, mediante corsi di primo e secondo livello, per alunni di nazionalità straniera inseriti nell’anno scolastico 2012/2013.
- Favorire le dinamiche di socializzazione e di integrazione degli alunni stranieri nei vari gruppi classe di appartenenza.
Obiettivi misurabili:
- Il corso presterà particolare attenzione alle quattro abilità di base (ascoltare, parlare, leggere e scrivere) e all’apprendimento delle strutture morfosintattiche della lingua italiana.
- Comunicazione orale in lingua italiana.
- Approccio alla lettura e alla scrittura.
- Acquisizione del lessico di base vicino al quotidiano degli studenti.
- Conoscenza e uso delle regole ortografiche essenziali della lingua italiana.
- Conoscenza e uso delle norme fondamentali che regolano i rapporti di concordanza tra le parti del discorso.
Destinatari:
- Alunni stranieri frequentanti questo istituto nel corrente anno scolastico.
Metodologie:
In una prima fase l’attenzione sarà posta sul processo di alfabetizzazione, cioè sulla discriminazione dei suoni in italiano e sulla trascrizione degli stessi; poi si passerà a formulare parole, frasi, anche se semplici, in un processo di graduale difficoltà, che privilegi i seguenti approcci:
Approccio situazionale (Utile ad affrontare anche autonomamente le stesse situazioni presentate):
- Conversazioni e simulazioni in situazione su aspetti della vita quotidiana e scolastica; produzione di brevi testi orali e scritti corretti dal punto di vista morfologico, sintattico e fonetico.
Approccio comunicativo:
- Utilizzo di fotografie con stimoli visivi volti soprattutto a sviluppare le attività orali e all’acquisizione degli elementi culturali.
- Lettura e scrittura di parole e brevi testi relativi a repertori lessicali vicini al quotidiano degli alunni.
Approccio ludico:
- Uso di cruciverba, canzoni, giochi linguistici vari.
Approccio grammaticale:
- Esecuzione di esercizi relativi ai repertori lessicali presi in esame e di applicazione delle regole fondamentali di fonetica, morfologia e sintassi.
Ev. rapporti con altre istituzioni: nessuno
1.4 Durata
Attività previste per a.f. 2012- 2013 e periodo:
- Attività di progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 20 ore nel periodo settembre ottobre 2012)
- Corso di italiano di primo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo novembre 2012 – gennaio 2013).
- Corso di italiano di secondo livello per alunni stranieri frequentanti varie classi dell’Istituto nel corrente anno scolastico (20 ore nel periodo febbraio – aprile 2013).
1.5 - Risorse umane
Docenti interni, ore e costo orario:
Due insegnanti per docenza (20 ore ciascuno – euro 35.00). Docenti disponibili:
Un Assistente amministrativo : (20 ore – euro 14.50)
Due insegnanti per progettazione, diario di bordo e monitoraggio ( 10 ore ciascuno- euro 17.50)
1.6 - Beni e servizi
A. a.f. 2012 – esistenti:
Tutto il materiale presente nell’Istituto
a.f. 2013 – da acquistare:
Data 20/07/ 2012
Il collaboratore vicario del dirigente
Prof. Luciano Francesco
- Category: Orientamento
- Hits: 4204
- festivalfilosofia "cose"
- Studenti del Majorana... al lavoro
- Molti mondi avrebbero potuto essere e non sono stati
- Interviste con la scienza
- I giovani fanno impresa
- XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
- Alfabetizzazione studenti stranieri 2011/12
- Peer Education ad Orvieto
- Orientarsi per il futuro
- Inaugurato il Punto A...