camera_commercioAlcuni studenti della classe 5ST hanno partecipato al corso “ I Giovani fanno impresa” organizzato dalla CCIAA di Terni, che si è svolto nella sede camerale ed è stato strutturato in quattro pomeriggi di dodici ore di lezione complessive e di esercitazioni pratiche.

Questo progetto è stato voluto fortemente, in collaborazione con altre istituzioni del territorio, dal presidente Cipiccia, il quale nel saluto iniziale ha sottolineato la necessità e l’importanza di introdurre le nuove generazioni nel mondo del lavoro, sempre in continua evoluzione soprattutto in questo momento di profonda crisi. I relatori della Formaper (azienda milanese che si occupa di formazione e servizi per l’imprenditorialità ) hanno articolato il corso a partire dal profilo psicologico dell’imprenditore, i suoi valori di riferimento e di comportamento. Dopo lo studio di casi di successo e delle funzioni dell’imprenditore nella seconda giornata, i partecipanti si sono misurati in un test sulle attitudini imprenditive e sulla creazione simulata di un’impresa .

camera_commercio1Gli studenti del Majorana, attraverso un’efficace presentazione in PowerPoint, hanno immaginato di progettare un’azienda agrituristica. Il corso è stato fortemente selettivo per garantire lo svolgimento delle lezioni di gruppo in un’ottica di massima concentrazione e con la possibilità da parte dei ragazzi di essere seguiti personalmente da parte dei docenti. L’iniziativa, che rientra tra quelle volte a proiettare gli studenti verso il mondo lavorativo, si è rivelata intensa e impegnativa, ma allo stesso tempo coinvolgente ed utile, in quanto gli studenti hanno potuto toccare con mano la concretezza del mondo del lavoro, cominciando ad ipotizzare una propria collocazione al suo interno.

Cecci Riccardo, Del Turco Pablo, Ferretti David, Giombetti Davide, Sciulli Alessandro