Random Image

conf_europ41a Conferenza Europea sull'escursionismo 

Dal 6 al 10 Ottobre si è svolta a Foligno la conferenza europea sull'escursionismo 2010, la 41° nell'ambito della FEE (la federazione escursionistica europea).

Un'importante occasione per favorire l'interazione di approcci diversi e la condivisione di problemi e soluzioni legati alle tematiche dell'escursionismo.
La nostra Associazione Sportiva Scolastica si è inserita in questo evento proponendo, ai gruppi escursionistici, al seguito delle delegazioni, un trekking urbano, per un approccio diverso alla città di Orvieto.
In due giornate (il 7 e l'8 Ottobre) abbiamo accolto 180 persone provenienti da Genova, da Malta e dal Portogallo e, successivamente, abbiamo dato seguito agli incontri con altre 70 persone, circa, provenienti da Foligno e da Calvi dell'Umbria.
Con il contributo qualificato del PAAO, nella persona del suo Direttore, Claudio Bizzarri, abbiamo proposto aspetti poco conosciuti di una città che si è sviluppata sopra la rupe e per la rupe stessa. Nel percorso che la costeggia è stato possibile soffermarci sui segni che raccontano il suo sviluppo geologico e storico sociale; dalle sue pendici abbiamo evidenziato i rapporti fisici che stabilisce col territorio circostante e, per ultimo, siamo penetrati all'interno della città, "Orvieto Undergrownd", perché è proprio nello scambio materiale tra il dentro e il fuori, tra il sotto e il sopra, con tutte le opportunità ed i problemi che ha creato, che sta l'essenza intima di una parte della storia della nostra città.
Un ringraziamento doveroso va, quindi, agli amici di Orvieto Undergrownd che con la consueta disponibilità e professionalità hanno reso possibile la visita al parco delle grotte ed alle associazioni FIE (Terre del Maestrale e Viatores Umbro-Sabini) che ci hanno permesso di accogliere e gestire gruppi numerosi, variegati, ma interessati e, ci è sembrato, molto soddisfatti di queste giornate orvietane.