Random Image

“quel magico filo tra passato, presente e futuro”

L’antica tecnica orvietana del merletto d’Irlanda rinasce con il bracciale O-Lace di Orvielleto JA

ia1 thumbLe classi III e IV indirizzo A.F.M. (amministrazione finanza e marketing) e S.I.A. (sistemi informativi aziendali) dell’IISST di Orvieto, nel corso dell’anno scolastico 2016/2017, coordinati dai propri professori, hanno organizzato una vera e propria impresa…in Azione.
E’ un progetto di educazione imprenditoriale che ha come obiettivo principale l’avvicinamento degli studenti alla competenza imprenditoriale ed al mondo del lavoro, attraverso un’esperienza pratica di creazione e gestione di una mini-impresa.

Dopo un’accurata attività di Brainstorming, la nostra scelta è caduta sulla creazione di un oggetto che meritava di essere rivalutato e riadattato alle nuove esigenze del mercato. Per questo la nostra attenzione si è rivolta al merletto di Orvieto o merletto d’Irlanda. Un manufatto che nacque ad Orvieto ben 110 anni fa, era infatti il 1907 quando un gruppo di signore orvietane fondò una “Società di patronato per le giovani operaie di Orvieto”,
chiamata “Ars Wetana”, un’azienda che assorbì, tra lavoranti a domicilio e operaie fisse, un numero consistente di lavoratrici. La produzione continuò con alti e bassi fino al 1974. Oggi questi manufatti che riproducono nella maggior parte dei casi, le decorazioni ispirate ai molti bassorilievi del Duomo della città, sono fatti da un gruppo ristretto di ricamatrici. Pertanto da qui è partita la nostra idea, che consiste nella produzione di braccialetti
artigianali destinati ad una clientela che abbia la sensibilità di acquistare un prodotto fatto a mano che abbia un forte legame identificativo con il suo territorio e le sue tradizioni più antiche. Proponiamo, quindi, un prodotto di alta qualità, una sorta di magia del filo tra passato, presente e futuro. Per questo la nostra “azienda” porta il nome “Orvielletto JA” e il braccialetto O-Lace.
Intanto il 6 maggio 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00, vi aspettiamo presso il Palazzo dei Sette, per la presentazione del nostro progetto, l’esposizione dei modelli O-Lace insieme ai laboratori tutorial dell’antica tecnica orvietana del merletto d’Irlanda, e a seguire verrà offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.
Tale iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Orvieto in collaborazione con la CCIAA di Terni e Junior Achievement.

braccialetti