dettotraibanchi_123L'idea di questo progetto rintocca nei corridoi scolastici sin da quando uno studente mette i piedi per la prima volta nei corridoi dell'istituto. Quest'anno, un po' per sfida e un po' per smentire le malelingue del non si farà mai, abbiamo deciso di cambiare rotta e provare quantomeno a realizzare questa piccola impresa.
L'intento della redazione è sì, quello di descrivere le dinamiche interne scolastiche, come per esempio tornei, manifestazioni o viaggi d'istruzione ma anche quello di raccontare la quotidianità e i fatti di cui siamo spettatori ai nostri giorni, attraverso gli occhi dei ragazzi.
Ovviamente gli argomenti non saranno solo questi ma è stato dato spazio anche alle nostre riflessioni riguardanti politica o problemi che spesso ci poniamo, ma che tendenzialmente vengono sottovalutati. dettotraibanchi_bannerconlogoLa realizzazione del progetto è stata affidata ad un'équipe di volenterosi studenti guidati dalle professoresse Simona Cursale e Annamaria Barbanera, che hanno diretto la redazione, la quale si è riunita con cadenza settimanale.
Per noi ragazzi è stata un'opportunità di crescita sia dal punto di vista culturale che dei rapporti interpersonali: questo ci ha permesso di lavorare senza perdere il sorriso sulla bocca ma anzi, divertendosi.
L'obiettivo è quello di raggiungere più persone possibile con articoli di qualità, con la speranza che questo progetto duri negli anni e abbia sempre più seguito.

Francesco Dubini