Una formazione scientifica in una prospettiva internazionale e multiculturale con la metodologia CLIL
A partire dall’anno scolastico 2020-2021, l’I.I.S. Scientifico e Tecnico di Orvieto offrirà un ampliamento dell’offerta formativa per il primo biennio del Liceo Scientifico. Il “Liceo Scientifico con potenziamento internazionale” è orientato a una formazione e comunicazione interculturali che pongano l’accento sull’inglese,
lingua internazionale della scienza e della ricerca scientifica, tramite l’utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che prevede l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua inglese.
Obiettivi e punti di forza
- Orientare gli studenti a una formazione e comunicazione interculturali favorendo immersione linguistica e apprendimento bilingue.
- Preparare giovani capaci di inserirsi nel mondo dell’Università, della ricerca e delle professioni scientifiche, anche e soprattutto a livello internazionale.
- Didattica laboratoriale e modalità di lavoro basata su project work (lavoro di progetto) e apprendimento attivo, con interazioni costanti tra docenti e studenti.
- Lo studente è al centro della pratica scolastica, il che favorisce motivazione all’apprendimento e abitudine alla ricerca e allo scambio.
- L’insegnamento dell’inglese è orientato all’approccio comunicativo e l’enfasi è posta sulla capacità di comunicare efficacemente in questa lingua straniera.
Come è organizzato il corso di studi?
- Alle attività e insegnamenti obbligatori previsti per il corso di studi tradizionale del Liceo Scientifico (vedi tabella di seguito) si aggiunge un’ora settimanale di potenziamento della lingua inglese.
- Nel corso del 1° biennio, Geostoria e Fisica sono insegnate in inglese con un’innovativa didattica laboratoriale da docenti con certificazione CLIL.
- Per Scienze naturali è previsto l’insegnamento di alcuni moduli in lingua inglese e/o in modalità mista italiano-inglese.
- Questo indirizzo di studi potrà prevedere stage ed esperienze di alternanza scuola lavoro sia nell’ambito del territorio che all’estero.
Chi desiderasse ricevere ulteriori informazioni in merito a questa nuova curvatura del tradizionale indirizzo del Liceo Scientifico può mettersi in contatto con la scuola.