Random Image

Approcci innovativi e sostenibil per l’insegnamento della geo-storia in ottica integrante 

Un altro progetto si è concluso stamane alla presenza del dirigente scolastico, Elvira Busà e degli alunni delle classi coinvolte, 1S1, 1Sa1, 2Sa1 e 2L1, coordinate dalla professoressa Alessandra Fassari.

In una scuola basata sulle competenze, l’adesione a progetti che mettano in atto strategie di facilitazione dell’apprendimento tramite approcci innovativi e sostenibili in ottica integrante, verso l’acquisizione di competenze non può che essere la base strutturale di una nuova buona scuola. 

 

Il progetto si è posto l’obiettivo di attualizzare la geo-storia, secondo strategie, approcci e metodi valevoli in maniera trasversale, nell’ottica del Life Long Learnig, tramite obiettivi culturalmente integranti e didatticamente sostenibili. Particolare attenzione si è data ad approfondimenti storici, civici e geopolitici, di rilevanza ed interesse sociale non disgiunto dal contesto d’appartenenza.

Fra le finalità raggiunte particolare rilievo denotano la valorizzazione delle risorse umane e la responsabilizzazione all’interno del team work; la gestione del setting in maniera innovativa e in ottica integrante (collaborazione, confronto e responsabilizzazione per il raggiungimento di obiettivi comuni); la ricerca, l’utilizzo e il vaglio delle fonti giornalistiche per la ricostruzione di un evento di rilevanza storico-sociale; l’utilizzo di linguaggi tecnologici in ambito scolastico, su tematiche d’interesse.

Le metodologie e gli approcci utilizzati sono stati consoni alle peculiarità progettuali: peer education; cooperative learning; team building; linguaggio dei media e TIC (Internet e supporti digitali, audio, video e foto).

Argomenti dei project works:

I S1

Il conflitto fra Istraele e Palestina

Il ruolo della donna nel mondo

Immigrazione e sbarchi clandestini

Il razzismo nel calcio

L’ISIS

Scandali nell’orvietano: droga e prostituzione

Il Brasile

I Sa1

L’inquinamento

Orvieto: l’alluvione del 2012

Stalking

La bioagricoltura

L’uomo e la sua evoluzione

II Sa1

Orvieto e i templari fra storia e leggenda

Sbarchi clandestini

La chiesa e l’occulto

La crisi economica mondiale

II L1

La violenza sulle donne

Magie e riti dal medioevo ad oggi

La guerra in Siria

Il vampirismo