Come ogni anno, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, Orvieto ha svelato i segreti di luoghi normalmente chiusi che eccezionalmente vengono aperti al pubblico. E come ogni anno, gli studenti del nostro Istituto sono accorsi numerosi per diventare Apprendisti Ciceroni, per scoprire, loro per primi , queste meraviglie nascoste e per poterle poi raccontare agli altri.
Quest’anno ad Orvieto è stato aperto il complesso di San Paolo, situato in via Postierla. In questo monastero dalla lunga e complessa storia, durante le giornate del 14 e 15 ottobre, centinaia di persone sono state guidate dai Giovani Apprendisti Ciceroni alla scoperta della sua straordinaria storia ed dei suoi straordinari tesori.
La visita è iniziata nei chiostri, luoghi semplici e protetti dal mondo esterno, e poi è continuata all’interno dell’oratorio, l’antica chiesa delle suore di clausura, decorato da un ciclo di affreschi ricco di particolari dal grande valore simbolico.
Nel refettorio poi i visitatori si sono seduti ad ammirare l’affresco dell’Ultima Cena, la vera opera d’arte del complesso. L’ultima perla della visita è stata la stupenda chiesa, affrescata con le scene della vita di San Paolo.
Tutti noi siamo rimasti stupiti di fronte ad un patrimonio così ricco, ed ancora una volta abbiamo avuto modo di constatare che siamo circondati da un patrimonio artistico molto vicino al nostro vivere quotidiano ma di cui spesso non siamo consapevoli.
Ancora una volta abbiamo toccato con mano come la Scuola ed il FAI, Fondo Ambiente Italiano condividono gli stessi obiettivi: educare alla bellezza, mantenere vivo il ricordo del nostro passato, suscitare interesse ed emozionare.
E ancora una volta abbiamo avuto l’occasione di sperimentare che si può fare Scuola anche al di fuori dell’aula e dell’orario scolastico!
Gli apprendisti Ciceroni