FAI2023ott 7Come ogni anno, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno, Orvieto ha svelato i segreti di luoghi normalmente chiusi  che  eccezionalmente vengono aperti al pubblico. E come ogni anno, gli studenti del nostro Istituto sono accorsi  numerosi per diventare Apprendisti Ciceroni, per scoprire, loro per primi , queste meraviglie nascoste e per poterle poi raccontare agli altri.

FAI2023ott 1Quest’anno ad Orvieto è stato aperto  il complesso di San Paolo, situato in via Postierla. In questo monastero dalla lunga e complessa storia, durante le giornate del 14 e 15 ottobre, centinaia di persone sono state guidate dai Giovani Apprendisti Ciceroni alla scoperta della sua straordinaria storia ed dei suoi straordinari tesori.

FAI2023ott 2La visita è iniziata nei chiostri, luoghi semplici e protetti dal mondo esterno, e poi è continuata all’interno dell’oratorio, l’antica chiesa delle suore di clausura, decorato da un ciclo di affreschi ricco di particolari dal grande valore simbolico.

FAI2023ott 5Nel refettorio poi i visitatori  si sono seduti  ad ammirare l’affresco dell’Ultima Cena, la vera opera d’arte del complesso. L’ultima perla della visita è stata la stupenda chiesa, affrescata con le scene della vita di San Paolo.

Tutti noi siamo rimasti stupiti di fronte ad un patrimonio così ricco, ed  ancora una volta abbiamo avuto modo di constatare che siamo circondati da un patrimonio artistico molto vicino al nostro vivere quotidiano  ma  di cui spesso non siamo consapevoli.

FAI2023ott 1Ancora una volta abbiamo toccato con mano  come la Scuola ed il  FAI, Fondo Ambiente Italiano condividono gli stessi obiettivi: educare alla bellezza, mantenere vivo il ricordo del nostro passato, suscitare interesse ed emozionare.

E ancora una volta abbiamo avuto l’occasione di sperimentare che si può fare Scuola anche al di fuori dell’aula e dell’orario scolastico!

Gli apprendisti Ciceroni