jpeg locandina festa

50 anni fa la campanella suonava per i primi alunni del rinnovato liceo scientifico orvietano, il Liceo Majorana, una sola sezione per un totale di trenta studenti: i diplomati ‘72-’73, che per la prima volta sosterranno l’esame di maturità nella nuova sede costruita in via dei Tigli a Orvieto Scalo. Insieme a loro le prime due sezioni che inziavano il loro percorso liceale nella nuova sede e le altre sezioni che si erano trasferite da Orvieto centro. L’avventura era iniziata. La storia di questi primi 50 anni ci permette di dare uno sguardo globale a questa avventura educativa. Sono circa 5000 i giovani che hanno studiato sui banchi del Liceo Majorana. Ma le statistiche restano semplici numeri. Sono i volti, le persone, che contano, e queste sono il tesoro più importante. Tanti i progetti e le occasioni di crescita, che hanno visto protagonisti insegnanti e studenti. Il Majorana, sempre all’avanguardia, si è dimostrato capace di capovolgere tempi e spazi di apprendimento.
Una scuola al passo con i tempi, che non si è mai tirata indietro, ha sempre sperimentato sul campo mettendo al centro lo studente, creando situazioni di apprendimento attivo per costruire le competenze del futuro. La ricorrenza di questo “compleanno” vuole essere una tappa di passaggio verso un impegno sempre più concreto e complesso. Si è pensato, per questo, di invitare alunni, insegnanti, dirigenti, famiglie di ieri e di oggi, i collaboratori e tutte le persone amiche del Majorana, a un momento di incontro e di festa, sabato 3 Settembre 2022, a 50 anni da quel primo giorno di scuola. L’appuntamento è a Piazza del Popolo dalle ore 18, per rivederci insieme, riannodare amicizie, narrare, ridere e scherzare. Guardare indietro per guardare avanti, segnare il prossimo passo, che sarà. La scuola del futuro esiste già: si chiama Majorana-Maitani.

Vi aspettiamo, non mancate!