Random Image

maitani peruginafarmacentro 2Visita d’istruzione a Perugia presso le aziende Farmacentro e Perugina

In una tra le più fredde mattine di quest’inverno, le classi quarta e quinta ACG dell’Istituto Majorana-Maitani di Orvieto hanno visitato due tra le più significative realtà aziendali del territorio umbro: l’azienda FarmaCentro, società cooperativa specializzata nella logistica legata alla distribuzione capillare dei farmaci in oltre 1400 farmacie del centro Italia, e la celeberrima Perugina, realtà industriale nazionale del settore dolciario con alle spalle oltre un secolo di storia.

farmacentroLa prima tappa del nostro viaggio è stata la visita alla Farmacentro. Siamo stati accolti nella sala conferenza della società dal direttore generale, dott. Mariani e dai suoi collaboratori, che hanno illustrato le circostanze della nascita dell’azienda, la sua storia e le caratteristiche peculiari che contraddistinguono la sua attività.

Successivamente, siamo stati guidati alla scoperta dei reparti in cui si svolge l’attività produttiva vera e propria, dove abbiamo potuto osservare da vicino l’intensa attività dell’area operativa articolata in diverse aree: il ricevimento e controllo in entrata dei medicinali ricevuti dai fornitori; il posizionamento e lo stoccaggio dei numerosi articoli gestiti secondo una rigorosa disposizione per settore, magazzino e ubicazione che facilita gli operatori impegnati nelle operazioni di picking dei codici richiesti dagli ordini in arrivo. Infine, la disposizione dell’area della logistica in uscita.

maitani peruginafarmacentro 1Abbiamo potuto vedere da vicino anche il funzionamento del magazzino automatizzato che gestisce il 75% della movimentazione dei codici, apprezzando le differenti modalità di conservazione dei medicinali che richiedono temperature molto basse per mantenere integre le proprietà. Gli operatori hanno spiegato le problematiche poste dalla complessità di gestire un alto numero di codici articolo, con caratteristiche di deperibilità, conservazione e scadenza diverse, che richiedono organizzazione e gestione rigorose per riuscire a rispettare tempi di consegna ristretti a poche ore. 

peruginaIn pratica, abbiamo visto come funziona una piccola Amazon ma con tempi di consegna più stringenti. La giornata è proseguita con la visita allo stabilimento della Perugina. Qui abbiamo avuto modo di seguire la presentazione della storia e dei personaggi che hanno dato vita ai prodotti che hanno garantito il successo dell’azienda nel corso di oltre un secolo, seguendo anche le vicende storiche del nostro Paese; degustare diverse tipologie dei ben noti cioccolatini; visitare il museo del cioccolato e i reparti dello stabilimento di produzione, impegnati in questo periodo dell’anno nella realizzazione delle uova di cioccolato in vista della Pasqua.

La giornata è  stata per noi ragazzi e per i nostri docenti sicuramente un’esperienza costruttiva  e  ricca di spunti di riflessione, allietata dal volgere al bello di un tempo che sembrava inizialmente minacciare neve.

 

 

Gli studenti della 4 AFM/CAT e 5 SIA/CAT