premiazione modenaLunedì 25 novembre al BPER Forum Monzani di Modena, alcuni studenti del nostro Istituto sono stati proclamati vincitori del Primo Premio del Junior Video Contest di divulgazione scientifica con Solo un film. L’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana del Libro, con il patrocinio del CNR, rivolta a giovani nati dal 2001 con l’obiettivo di coinvolgerli e stimolarli all’approfondimento di tematiche di attualità scientifica attraverso la produzione di brevi video di divulgazione, riguardava quest’anno il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile.

Il concorso a cui hanno partecipato scuole da tutta Italia è stato strutturato con l’idea di valorizzare e promuovere la conoscenza scientifica come strumento di crescita e formazione dei giovani, attraverso la sperimentazione di nuove attività di divulgazione e di didattica. L’evento è stato un’occasione per l’approfondimento di temi dal forte e crescente impatto sociale, quali sono appunto quelli trattati nel Contest.

Sono intervenuti il Prof. Mario Grosso, Ingegnere ambientale e professore al Politecnico di Milano, che ha presentato il suo libro L’ultima auto a benzina. La mobilità sostenibile per il XXI secolo, e Alessandro Mancina, reporter per il programma tv di inchiesta ‘Presadiretta’ di Rai3, che ha presentato il report ‘Caldo Artico’. Anche il divertimento è stato assicurato dall’attore Francesco Pompilio, che insieme a Letizia Scacchi ha portato in scena la rappresentazione teatrale La Notte dei Nobelli nell’ambito del ‘Pe dilla tutta live - Storie de scienza papale papale’, slogan de ‘La Scienza Coatta’, un gruppo di giovani romani che ha inventato un nuovo modo di divulgare la ricerca scientifica.

La cerimonia è stata  condotta da Luca Perri, giornalista che da oltre dieci anni si occupa di divulgazione tra radio, televisioni, carta stampata, festival e social network. Durante l’evento, i nove video selezionati da una giuria nazionale presieduta da Giorgio De Rita, segretario generale Censis, sono stati proiettati e commentati dagli autori e dai membri del Comitato Scientifico del Premio.

È stata una mattinata intensa di emozioni e quando sul palco sono stati chiamati, come primi classificati,  Emanuele Tabarrini, Gabriele Belcapo, Riccardo Rossi, Morgana Burli e Carlotta Cardarelli, autori del video intitolato Solo un film, gli studenti delle classi 4S1 e 4SA2, coinvolte nel progetto e presenti in sala, con il loro “boato” di approvazione hanno dato il via agli applausi, per lo straordinario risultato.

“Il merito di questo riconoscimento”, ha detto Emanuele Tabarrini, particolarmente elogiato per la regia del video, “va a ogni componente del gruppo che ha realizzato il prodotto audiovisivo, risultato dell’unione di forze, voglia e capacità per raggiungere un obiettivo comune: denunciare il male portato dai cambiamenti climatici e fornire un ritratto di come la società ci si confronta. Un grazie particolare va alla nostra scuola e ai docenti che colgono ogni occasione per stimolarci e spronarci a mettere in gioco i nostri talenti”. Questo servizio sull'iniziativa di Modena contiene un'intervista a due dei nostri studenti.

Il premio – oltre al soggiorno nella città di Modena, che nella giornata di domenica è stata visitata seguendo percorsi artistico-letterari, spiegati dagli stessi studenti, che si erano preparati a svolgere il ruolo di ciceroni – prevede l’invio alla scuola di 60 libri da scegliere da questo elenco. Docenti e alunni, pertanto, sono invitati a mettere una X nella colonna D in corrispondenza del libro d’interesse. L’elenco verrà scaricato quando saranno stati individuati 60 titoli.