Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia - Concorso regionale "Progettare gli spazi di vita"
Martedì 24 Novembre , si è svolta a Perugia la premiazione del concorso, indetto dalla Regione Umbria (Assessorato alle Politiche Sociali e Abitative), in cui le scuole erano chiamate a realizzare progetti volti a mantenere, modificare o migliorare i propri spazi di vita, intesi come luoghi di relazione, esplorazione, libertà e autonomia, di esercizio di cittadinanza ...
Il nostro Liceo ha partecipato come scuola capofila di una rete locale realizzata insieme all'Istituto di Istruzione Superiore Tecnica e Professionale, sezione Geometri e alla Scuola Secondaria di primo grado "Scalza-Signorelli". Le scuole orvietane hanno vinto il primo premio nella sezione di loro competenza, consistente in un contributo di € 5.000,00 per l'attuazione del progetto che è stato esposto, insieme a quelli realizzati dalle altre scuole, alla Rocca Paolina di Perugia.
Il tentativo, concordato con gli studenti, è stato quello di immaginare l'area scolastica di Ciconia "da area di transito di un notevole numero di persone a luogo di incontro e scambio culturale tra diverse generazioni".
Nei primi incontri gli studenti hanno fatto emergere la loro idea sull'area scolastica sottolineando una serie di "bisogni":
- riqualificazione dell'area da punto di passaggio a luogo di incontro intergenerazionale (con interventi che favoriscano la sosta delle persone);
- esigenza di poter vivere direttamente la propria creatività, senza la mediazione o l'interpretazione dell'adulto, nel fare proposte e nel realizzare piccoli interventi ( ad es. sulle nuove opere dell' argine di sicurezza del fiume);
- potenziamento degli spazi coperti (Mr. Tamburino come centro aggregativi,esigenza di un locale che riunisca le diverse associazioni del territorio);
- superamento della pericolosità e del caos dovuti al traffico stradale;
- realizzazione di strutture per il riparo dagli agenti atmosferici in attesa dei bus di linea;
- riscoperta della sentieristica e delle zone di possibile sosta vicino alle sponde del fiume;
- integrazione degli spazi per lo sport scolastico.
E' stata poi raccolta la documentazione cartografica e sono stati analizzati i progetti esistenti (delle Amministrazioni Locali) relative al territorio preso in esame; sono state effettuate alcune ricognizioni per far conoscere a tutti i vari spazi ed individuarne le possibilità. Il risultato di tutto ciò ha portato a sviluppare alcune proposte che possono inserirsi nella progettualità generale dell'area.
La prosecuzione del progetto prevede i seguenti punti qualificanti:
- "esercizio di cittadinanza attiva" che si esplica attraverso il confronto diretto degli studenti con le "Istituzioni", rappresentate da: Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Dirigenti Scolastici delle scuole interessate, Consiglio di Zona di Ciconia, ... formulando proposte, ma anche misurandosi con le difficoltà amministrative;
- realizzazione di, piccoli ma significativi, interventi sull'area che dovrebbero concretizzarsi con la realizzazione di un orto didattico in cui gli alunni e le alunne della scuola media sperimenteranno, in maniera operativa e sotto la guida dei "nonni", la semina, le coltivazioni, il ciclo delle stagioni, gli aspetti nutrizionali degli alimenti, ...; il rilievo tecnico e la creazione di una piantina di orienteering per fare dell'area una palestra all'aperto; rendere, per i tratti in cui sarà possibile, fruibile le zone in prossimità del fiume;
- strutturazione dell'idea del "museo del giocattolo", cominciando a raccogliere ciò che è significativo a rappresentare la trasformazione del modo di giocare nel nostro recente passato.