dipendodame 1La primavera quest’anno sembra proprio aver portato fortuna alla nostra scuola, facendoci raccogliere i frutti di tanti lavori. Noi siamo un gruppo di studenti di classi terze e quarte, sia del Liceo che dell’Istituto Tecnico, e siamo risultati vincitori del concorso “Dipendo da me” Laboratorio di idee #Healthinfluencer, promosso dalla Regione  Umbria, dalla Rete di Promozione della Salute AUSL Umbria 1, dal CERSAG, dalla Rete di  Promozione della Salute AUSL Umbria 2 e dalla Scuola Regionale di Pubblica Amministrazione.

dipendodame 2All’interno del Progetto Peer Education della nostra scuola, già dallo scorso anno, si è costituito un piccolo gruppo di lavoro che ha creato, in collaborazione con una Radio Web di Orvieto, una propria trasmissione, non in diretta ma utilizzando dei podcast, che si occupa del tema delle Dipendenze.

Lo scorso anno abbiamo lavorato sulle dipendenze da sostanze, partecipando ad incontri con esperti, realizzando interviste all’interno della scuola a docenti e studenti, discutendo tra noi a partire dai tanti stimoli provenienti da questo materiale. In questo anno scolastico ci siamo invece dipendodame 3dedicati al tema della ludopatia, sempre cercando di conoscere meglio il fenomeno all’interno della scuola, ma allargando il nostro raggio d’azione anche al territorio, andando a fare interviste talvolta spinose a gestori di tabacchi e centri scommesse, ma anche ai frequentatori abituali di questi luoghi che inaspettatamente, invece di sottrarsi alla nostra indagine, hanno spesso collaborato, raccontandoci il loro punto di vista.

Abbiamo cercato di condividere la nostra attività con tutta la scuola, ad esempio partecipando attivamente ad alcune assemblee d’Istituto. Un’esperienza interessante è stata collaborare in due classi ad alcune attività di educazione civica che riguardavano proprio questi temi che ci siamo presi a cuore. Abbiamo prodotto un bel po’ di materiale e a breve, attraverso uno spazio dedicato, lo renderemo disponibile sul sito della scuola.

dipendodame 4Non è semplice per noi riuscire a dedicarci con continuità a questa esperienza, che ha bisogno anche di un grosso supporto tecnico, stiamo però imparando molto anche da questo punto di vista, nella speranza che diventi un’attività che gli studenti possano gestire in autonomia.

Per il concorso, abbiamo presentato uno spot che presenta la nostra trasmissione: Frequenza D-tendenza, la Radio che crea indipendenza e siamo stati premiati insieme ad altri due Istituti Superiori dell’Umbria. Da settembre la Regione e la ASL allestiranno nella nostra scuola uno spazio informativo dedicato alla salute e alla prevenzione.