comix salonelibro 2024may 5Sono i ragazzi della classe 2IT2, e sono loro i vincitori dei Comix Games 2024. Gli studenti, sottolinea la giuria, hanno vinto la finalissima e il titolo grazie alle competenze linguistiche e alla verve dimostrata nel live. L’evento si è svolto lunedì 13 maggio nella Sala Azzurra del Salone Internazionale del Libro di Torino.

comix salonelibro 2024may 1Con talento, abilità e creatività, cimentandosi in divertenti ma impegnative prove linguistiche (tautogrammi, lipogrammi e un divertentissimo live di classe), i ragazzi dell’Istituto Majorana Maitani si sono aggiudicati i favori della giuria composta da Federico Pace, giornalista di Repubblica, Laura Panini, presidente di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix, e Francesco Morgando, autore Feltrinelli.

I ragazzi della nostra scuola hanno partecipato a una competizione accesa, sfidando altre quattro scuole finaliste, tra cui due licei di Torino e i vincitori dello scorso anno del Liceo Scientifico di Orte. Ciò che li ha contraddistinti è stata la coesione e la determinazione nel lavoro di squadra, che si è rivelata fondamentale per la loro vittoria. Nessuno ha cercato di primeggiare individualmente, ma hanno lavorato instancabilmente insieme verso un obiettivo comune.

comix salonelibro 2024may 3La loro performance sul palco è stata eccezionale, sia grazie al capogruppo Federico Oprea, che con maestria ha selezionato i componimenti da presentare, sia grazie ai ragazzi che hanno eseguito dal vivo la canzone che avevano composto in precedenza. La combinazione di talento individuale e spirito di squadra ha reso l'esperienza ancora più memorabile e gratificante per tutti i partecipanti.

comix salonelibro 2024may 2La partecipazione alla competizione è stata un momento significativo per i nostri studenti, offrendo loro non solo la possibilità di mostrare le proprie abilità artistiche, ma anche di lavorare collettivamente verso un obiettivo comune. Attraverso questa esperienza, hanno avuto l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità e di crescere sia individualmente che come gruppo.

comix salonelibro 2024may 4L'atmosfera di collaborazione e impegno ha permeato ogni fase della competizione, dall'elaborazione dei contenuti alla performance sul palco. La coesione tra i membri del team è stata evidente, con ogni studente contribuendo con il proprio talento e sforzo per il successo collettivo.