maitani 2Un traguardo importantissimo per i ragazzi della classe 2IT2 del nostro istituto! Con grande soddisfazione annunciano di essere stati selezionati per competere alla finalissima nazionale delle gare ludolinguistiche dei Comix games, che si terrà al Salone del libro di Torino il prossimo 13 maggio.

Gli studenti si sono dovuti cimentare in divertenti dissing tra due personaggi di un libro scelto da loro, che hanno pubblicato su Repubblica@Scuola. Il dissing è nella cultura hip-hop e, in particolare, nella musica rap, una canzone o un brano che ha l’obiettivo di prendere in giro o criticare una o più persone, di solito appartenenti all’ambiente stesso della musica.

Tanti sono stati i contributi e i componimenti che, da ottobre a gennaio, sono arrivati alla redazione, circa 900, per la sfida Bookbattle e che hanno permesso alle classi di guadagnarsi la finale. Di certo, al Salone ci sarà da divertirsi. Nella grande sfida, le classi si affronteranno a colpi di giochi di parole. Tautogrammi, lipogrammi e live di classe. Ciascuno metterà in campo i propri talenti per aggiudicarsi la vetta finale della lunga corsa dei giochi ludo-linguistici. In giuria siederanno Federico Pace, scrittore e giornalista di Repubblica, Laura Panini presidente di Franco Cosimo Panini Editore, Franco Barbolini, coordinatore editoriale di Comix e Francesco Morgando, autore Feltrinelli.

Federico Oprea, con un dissing rap tra Achille ed Ettore si è qualificato in quinta posizione e porterà a Torino i suoi compagni di classe a gareggiare insieme a lui.

Lo spirito di squadra, l’impegno, la passione ripagano sempre: siamo pronti per questa nuova avventura verso fantastiche “Vite immaginarie”, che è il tema quest’anno scelto dal Salone. Un altro articolo è disponibile su La Repubblica: https://scuola.repubblica.it/news/i-finalisti-dei-comix-games-2024-le-scuole-verso-torino