olimpiadineuroscienzePer una scuola, valorizzare le potenzialità degli studenti eccellenti è indispensabile tanto quanto aiutare chi ha qualche difficoltà in più. È compito delle scuole coinvolgere studentesse e studenti in percorsi di studio di qualità elevata e offrire loro quante più occasioni possibili per approfondire la preparazione individuale. In questo senso, L’I.I.S. Majorana-Maitani di Orvieto si conferma una fucina di talenti.

IMG 20221206 222922 1I ragazzi e le ragazze ancora giovanissimi eppure già determinati a vedere scritto il proprio nome nell'Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, continuano a essere, anno dopo anno, un numero elevato. Anche quest’anno scolastico non è da meno, e alcuni dei nostri studenti si cimenteranno con i campionati didattici di matematica, fisica, informatica e italiano, partecipando prima alla fase interna all'istituto, articolata sia per il biennio che per il triennio, poi a quelle regionali, nazionali e, perché no, internazionali.

1049 olimpiadi neuroscienzesinsTra gli obiettivi del progetto dell'I.I.S.S.T. di Orvieto Olimpiadi ed altri giochi, che rientra nell'area “Imprenditorialità. Competenze per orientarsi nella vita personale e sociale”, c'è anche quello di permettere agli studenti di misurare il valore delle proprie competenze su una scala diversa, che non è quella dei voti dei propri insegnanti.

Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico ministeriale, premia sia gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'Esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore sia gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

IMG 20221206 222903 1Il primo appuntamento per la nostra scuola è stato quello con i Giochi di Archimede, ovvero le Olimpiadi di Matematica, che ha visto disputare la gara d’istituto lo scorso 1° dicembre. A metà mese sarà la volta dei Campionati di Fisica e quelli di Informatica ai quali seguiranno i giochi di Chimica, Neuroscienze, Italiano, le Olimpiadi di Economia e Finanza e il Certamen Taciteum.

In bocca al lupo, ragazze e ragazzi!