stage thumbNell’ambito del progetto Orientamento in uscita, martedì 27 novembre 2018, gli studenti del 4 AFM/SIA, del 5 AFM e di alcuni rappresentanti della 5L2, hanno partecipato al convegno promosso da AIDP Umbria, Regione Umbria e Europe direct Umbria, a Perugia presso la sala dei Notari, dal titolo “Il futuro in primo piano“.

Il tema della giornata era “Progetta il tuo sogno” ed era dedicato ai giovani delle scuole superiori. Nel corso della mattinata sono stati presentati: la piattaforma “Sorprendo“, strumento informatico elaborato dal Centro Studi Pluriversum, per permettere ai neodiplomati di conoscere le nuove professioni del futuro e, attraverso un test, elaborare il proprio profilo lavorativo; la stagefondazione ITS Umbria Accademy, il centro di formazione post diploma che, in collaborazione con grandi aziende umbre, permette ai propri studenti di specializzarsi nei profili lavorativi più richiesti dal mercato del lavoro; i progetti EURES e ERASMUS, per vivere e lavorare in Europa.

Nel corso della mattinata sono intervenuti:

• Alessandro Chiesa, Direttore Sviluppo Risorse Umane Ferrari S.p.A.;
  • Paola Scarpa Director Client Solution, Data & Insights-enea
    Women@ Leader Google Italy;
  • Angelo Tormenti, JR Manager Bosch Auto-motive;
  • Aida Proietti, MED executive Talent Ernst & Young;
  • Edoardo Turchini, Recruitement Associate Manager at Accenture;
  • Alfredo Mattiroli, Mattiroli Associati Srl Socio AIDP Umbria, esperto settore moda.

I relatori hanno parlato di come prepararsi al lavoro negli anni di scuola attraverso l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro, di innovazione e formazione e di come affrontare il colloquio di lavoro.