Oggi il Comitato genitori compie due anni: si è infatti costituito il 6 febbraio 2008. E' quindi il momento per fare un primo bilancio della sua storia. Il Comitato ha fin dall'inizio deciso di lavorare con la scuola nel processo di crescita dei propri figli e di fare della scuola luogo e mezzo di incontro e confronto. Ma soprattutto occasione di interrogazione, di ricerca di nuovi percorsi e  di parametri di riferimento diversi, nella certezza che nel campo educativo occorre sempre mettere in relazione il presente con un futuro, che non è chiaro, ma che occorre imparare a decifrare.

Questo atteggiamento ha creato le condizioni perché il gruppo definisse in itinere la propria configurazione, organizzando, insieme ai soggetti istituzionali preposti (Ser.T. e Consultorio Familiare di Orvieto) varie occasioni di informazione e formazione.

Nel corso di questi anni il Comitato ha organizzato le seguenti attività:

• Organizzazione di feste con lo scopo di raccogliere fondi per sostenere il progetto Rwanda
  • Incontri interattivi per genitori, gestiti dal dott. Angelo  Strabioli,  sul tema “Noi e gli adolescenti: quale percezione?”
  • Incontri di informazione sul tema “Adolescenza e dipendenze” , tenuti da una equipe del Ser.T.
  • Attivazione di uno sportello psicologico a favore dei genitori.
  • Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per genitori, seguito dal dott. Massimo Marchino
  • Organizzazione di un mercatino dei libri usati, a fine anno scolastico