parlez vous francaisQuest'anno, per la prima volta, il dipartimento di francese, coordinato dalla prof.ssa Fernanda Carloni, ha proposto un progetto di continuità con la Scuola Primaria con l'obiettivo di realizzare un vero "ponte" di pratiche condivise e azioni educative. L'iniziativa coinvolge gli alunni delle classi terze del Liceo Linguistico (3L1, 3L2 e 3L3) e cinque classi quinte dell'I.C. Orvieto-Montecchio.

Primaria1Si tratta di un progetto che mira a promuovere un'attitudine a costruire relazioni, a sapersi integrare, ad arricchirsi attraverso attività ludiche e laboratoriali in lingua francese. In tempo di orientamento, il senso di questa esperienza ha un doppio valore. Da un lato, le studentesse e gli studenti del Liceo hanno l'opportunità di vedere con gli occhi dell'insegnante il mondo della scuola, iniziando a riflettere sulle loro attitudini per il futuro.

Dall'altro, le bambine e i bambini della Scuola Primaria possono scoprire un interesse per una nuova lingua, una delle 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea, e imparare come coltivarlo. La passione e il coinvolgimento nei confronti di una lingua straniera è un primo, essenziale e imprescindibile passo verso la comprensione e l'apprezzamento delle diversità culturali, che mette bambine e bambini sulla strada giusta verso comprensione e rispetto consapevoli della diversità. La curiosità è la premessa per la conoscenza, e la conoscenza è l’anticamenta della tolleranza.

Primaria3Ogni cultura ha un modo originale per esprimersi. Se chiudessimo gli occhi un istante e pensassimo a tutti i popoli del mondo come a un’immmensa comunità, ci troveremmo di fronte a innumerevoli modi di espressione culturale, di cui le lingue sono l'elemento chiave, poiché ogni loro aspetto trasmette qualcosa della cultura di cui sono caratteristiche e dei diversi modi di essere delle persone che la parlano.

Con il loro entusiasmo, i bambini dell'istituto di Orvieto-Montecchio si sono lasciati trasportare in un mondo nuovo e hanno giocato e riflettuto insieme ai ragazzi del Liceo che, in veste di tutor, li hanno seguiti e supportati. Con il prezioso aiuto della prof.ssa di Storia dell'Arte Francesca Vincenti, hanno colorato e dipinto cimentandosi con vocaboli in lingua francese come i colori e gli animali.

bandiera franciaVisiteranno poi virtualmente le Grotte di Lascaux e parteciperanno come ospiti d'eccezione alla "Journée de la Francophonie" che si terrà a marzo presso il nostro Istituto.

Il primo prodotto realizzato è un bellissimo biglietto d'auguri per le famiglie che ognuno ha personalizzato. Al centro del biglietto risplende la scritta "Joyeux Noël, Bonne année à tous!" Le attività continueranno per tutti i primi mesi del 2023.