Orientamento Uscita MEMO 2Abbiamo avuto una grande opportunità per scoprire il nostro futuro. Infatti, da poco si è concluso il progetto di orientamento universitario ME.MO., un programma di orientamento che si propone di sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e studenti di merito provenienti da tutte le scuole superiori d’Italia.

Orientamento Uscita MEMO 1

Nell’ultima edizione, dall'IIS Majorana-Maitani siamo stati selezionati proprio noi, Eleonora Roticiani e Matteo Proietti, due studenti delle classi quinte (rispettivamente 5SA3 e 5S3).

La prima parte del percorso è iniziata a febbraio 2022 ed è avvenuta a distanza, tramite collegamenti video in cui abbiamo avuto la possibilità di fare domande di qualsiasi tipo a studenti delle università di nostro interesse. Successivamente si sono tenuti  due incontri territoriali a Perugia. Qui abbiamo avuto la possibilità di sperimentare in modo più diretto diverse attività di orientamento, ricevendo nuovi stimoli per il proseguimento dei nostri studi, e ci siamo  chiariti  le idee sugli alloggi universitari, sull'accesso alle università e sui TOLC, che sono test d’ingresso che si ha la possibilità di sostenere in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università. Questo li rende un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio un corso di laurea.

Durante l’estate siamo stati convocati a Pisa per tre giorni, dove si è svolta la parte principale e più coinvolgente del progetto. Qui abbiamo assistito a vere e proprie lezioni universitarie e a presentazioni riguardanti il rapporto università-lavoro. Abbiamo conosciuto la Scuola Superiore Sant'Anna, con i suoi enormi laboratori dove i ragazzi laureati sono subito impiegati per sviluppare soluzioni tramite la biorobotica, e ci siamo anche divertiti e rilassati con la  visita  al Museo Piaggio e alla città di Pisa; l’intero percorso si è concluso il 28 ottobre con alcune simulazioni di test d’ingresso.

Orientamento Uscita MEMO 3Le spese sono state interamente a carico della Scuola Superiore Sant'Anna, che ha lo scopo di garantire agli studenti meritevoli l'opportunità di formarsi indipendentemente dalla loro situazione economica. Per noi si è trattato di un’esperienza davvero significativa e coinvolgente, che ci ha permesso di vivere in prima persona contesti e ambienti accademici di altissimo livello, mediati però dall’intervento di studenti universitari che hanno condiviso con noi traguardi raggiunti e sogni ancora da realizzare, rispondendo ai nostri dubbi e accendendo nuovi entusiasmi per il mondo del sapere.

Proprio in questi giorni sono in corso le selezioni per l’edizione 2022-23: in bocca al lupo a tutti i candidati!

Eleonora e Matteo