giornata internazionale della francofoniaIl 20 marzo si festeggia in tutto il mondo la Giornata della Francofonia, festa dei popoli che parlano francese all’insegna della solidarietà, dell’unione, dell’amicizia e soprattutto della Pace. In questi giorni di insicurezza, di paura e di tensione per la drammatica situazione in Ucraina, la nostra scuola vuole unirsi al mondo francofono, visto che partecipa con il suo Indirizzo Linguistico, Tecnico ed in particolare Esabac alla diffusione della lingua e della cultura francese, per testimoniare la sua volontà di aspirare a un mondo più giusto, più unito e più libero.

A questo proposito ricordiamo il Trattato del Quirinale del novembre 2021 tra Francia e Italia, rinnovato quest’anno dai Presidenti E. Macron e S. Mattarella, che denota la vicinanza del popolo francese a quello italiano, i rapporti economici e culturali, la mobilità dei giovani italiani in Francia e l’impegno comune per l’unità europea.

I nostri ragazzi, sostenuti dalle loro professoresse di Lingua e Civiltà Francese e dalla loro Dirigente Lorella Monichini, hanno realizzato dei lavori del “mondo moderno”(video, pod cast, e-twinning , chansons e altro) che trasmettono un messaggio “antico”, ma sempre vero, di pace e di rispetto.

Augurandovi una buona festa della Francofonia, vi invitiamo a conoscere la nostra scuola attraverso i nostri lavori e a condividere  con noi la speranza di un mondo migliore.

Il dipartimento di Lingua Francese

Ecco i prodotti realizzati dalle studentesse e dagli studenti:

Video La Francophonie et les Chansons, classe 1AFM (Prof.ssa Valentina Pieroni)

Podcast Interview d’une jeune fille Francophone, classe 2L2 (Prof.ssa F. Carloni)

Video Esabac-letteratura (Prof.ssa Carloni)

La responsabile del progetto

Prof.ssa Fernanda Carloni