ScuolaNormale chimica 1Con l’aria un po’ schiva e riservata che lo caratterizza, Alessio, che frequenta il quinto anno del Liceo del Liceo delle Scienze Applicate all’IISST Majorana-Maitani di Orvieto, racconta della sua esperienza alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dalla quale è rientrato da qualche giorno, dopo aver frequentato uno stage di chimica per la preparazione al concorso di ammissione alla Normale che si è svolto dal 27 febbraio al 4 marzo scorsi.

ScuolNormale chimica 2Lo stage si è svolto all'interno del bellissimo Palazzo della Carovana, sede della Scuola Normale Superiore, costruito tra il 1562 e il 1564 da Giorgio Vasari, che modificò drasticamente il medievale palazzo degli Anziani in seguito a un’opera di ristrutturazione.

Alessio Romiti ha una passione per la chimica ed è l’unico studente di tutta la regione Umbria che ha superato con successo la fase iniziale di selezione per questo stage prestigioso, partecipando poi a tutte le attività previste da questo corso settimanale: le lezioni frontali si sono affiancate alle sessioni di problem solving nel corso di un’intera settimana che lo ha visto impegnato per otto ore al giorno, in compagnia di altri 27 studenti del quinto anno provenienti da licei e istituti tecnici di tutta Italia, da Lecce ad Asti.

ScuolaNormale chimica 4Con lo sguardo felice e gli occhi raggianti parla di chimica organica e inorganica, chimica analitica e spettroscopia, e poi spiega che lo stage gli ha dato l’occasione di “capire davvero come funziona l’università”.

Le lezioni e le esercitazioni, organizzate da allieve e allievi della Scuola Normale, hanno mirato ad approfondire e scoprire nuovi aspetti della chimica che non sempre si affrontano in classe. Lo stage ha rappresentato un’occasione di crescita per i futuri maturandi e anche per gli studenti della Normale. Non rimane che augurarsi che l’esame di ammissione alla Scuola Normale di Pisa che il nostro studente sosterrà a metà agosto vada nel migliore dei modi.