orvieto medievale 2Con la conclusione dell'anno scolastico e l'arrivo delle vacanze estive, insieme all'insegnante di conversazione, prof.ssa Fairouz Mohammedi,  gli studenti delle classi seconde del Liceo Linguistico hanno realizzato una guida turistica di Orvieto e dei suoi dintorni in lingua francese.

la vue de la villeLe studentesse e gli studenti hanno creato una guida che abbraccia il cuore storico di Orvieto e si estende alle località circostanti, come Guardea, Bolsena e le spiagge più vicine. Hanno descritto i loro luoghi del cuore, quelli in cui sono nati e cresciuti, quelli dove studiano e trascorrono le vacanze estive. L’obiettivo principale è stato quello di esporre gli studenti alla lingua francese affinché potessero scoprirne e padroneggiarne le peculiarità fonologiche, semantiche e lessicali. Questo approccio ha permesso loro di familiarizzare con la cultura francofona e superare gli stereotipi utilizzando una varietà di media autentici e ricchi per evidenziare i linguaggi specifici del turismo.

La guida è stata sviluppata attraverso l’analisi di testi in lingua francese, combinando diverse forme di scrittura e un lessico specifico, aspetto questo che ha sicuramente favorito l'arricchimento linguistico e culturale degli studenti. Inoltre, la guida offre molte opportunità di esplorazione, poiché può essere collegata a vari temi, fornendo una visione efficace del mondo reale e aiutando gli studenti a stabilire punti di riferimento nello spazio rappresentato in lingua francese.

Il lavoro è stato un ottimo esercizio di collaborazione, poiché ha coinvolto tutte le studentesse e gli studenti. Le due classi sono state suddivise in gruppi, ciascuno dei quali ha descritto diverse parti del territorio. Il gruppo che ha iniziato con Orvieto ha descritto la maestosa Cattedrale, il Pozzo di San Patrizio e la necropoli etrusca. Altri gruppi hanno illustrato Bolsena dal punto di vista storico e ambientale, la cittadina di Guardea con le sue peculiarità storiche e tradizionali, e infine un altro gruppo ha fornito informazioni sulle spiagge più vicine. È stato un vero lavoro di squadra.