IMG 20221021 122901Il giorno 21 ottobre si è tenuto il Linux Day Orvieto, la giornata dedicata al sistema operativo open source Linux e al software libero in generale. L’iniziativa, promossa a Orvieto dall’Associazione di Promozione Sociale Orvieto Linux User Group, ha coinvolto cittadini, aziende, istituti scolastici ed enti del territorio. Hanno partecipato come relatori il professor Piergiorgio Ricci e gli studenti del corso di studi di Informatica e Telecomunicazioni del nostro istituto.

IMG 20221021 123010Gli aspetti legati alla sicurezza delle applicazioni e dei servizi ricoprono oggi un ruolo strategico all’interno del processo di sviluppo software. Nel corso del suo talk, il prof. Ricci ha illustrato il progetto Open Source OWASP e gli strumenti che consentono di valutare il livello di sicurezza delle applicazioni web, poi poi passare a evidenziare il legame sempre più stretto fra sicurezza ed energia, sottolineando l’importanza che quest’ultima riveste nei meccanismi per il raggiungimento del consenso in ambito distribuito che vengono utilizzati dagli strumenti basati sulla tecnologia Blockchain.

IMG 20221021 123619Supportati dai professori Giuffrida e Guarnieri, nell’anno scolastico 2021-22 gli studenti del corso di studi di Informatica e Telecomunicazioni hanno realizzato, partendo da un kit di montaggio, un progetto per l’assemblaggio di un PC desktop sul quale installare, con una usb key autopartente creata da loro, un sistema operativo Debian completo di configurazione della scheda video, della rete tramite DHCP e degli utenti sudoers.

Questi progetti di pratica mettono in risalto lo spirito vero del nostro modo di fare scuola, quello laboratoriale e applicativo, che è orientato a stimolare i ragazzi rendendoli protagonisti e a far loro vivere esperienze in prima persona.