Per riflettere sulla radicalità del bene, contro il sempre più incombente pericolo di banalizzazione e superficialità.

rosaIn occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto d’Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico di Orvieto consolida lo speciale legame che da tempo lo lega al campo di sterminio di Ravensbrück con la cerimonia di piantumazione, nel giardino della scuola, della rosa "Resurrection", una rosa del ricordo, ma anche un simbolo di lotta e di speranza, in memoria di tutte le donne di Ravensbrück.

Interverrà alla manifestazione Ambra Laurenzi, figlia della deportata Mirella Stanzione e presidente del comitato internazionale di Ravensbrück, che, con la sua testimonianza, offrirà spunti di riflessione alle studentesse e agli studenti dell’Istituto che hanno scelto questo tema per la loro assemblea mensile di venerdì 28 gennaio 2022.

La messa a dimora delle rose, che ricordano rispettivamente la tragedia della Shoah e la fondazione dell’ONU, nell’aiuola al centro del piazzale dell’Istituto vuole avere un forte valore simbolico e ricordare a tutte le generazioni che di lì passeranno che non potrà esserci pace senza memoria e senza pensiero profondo, coltivato con cura.

La cerimonia, proprio all’inizio del 50esimo anno di autonomia del Liceo Scientifico, ne interpreta appieno lo spirito costruttivo e lo slancio verso il futuro, possibile grazie alle solide radici ancorate nel rispetto dell’uomo integrale, del suo valore e dei suoi diritti

PROGRAMMA - 28 GENNAIO 2022

Ore 10:05: Aula magna ex geometri (e in modalità telematica in audiovisivi e nell’aula magna dell’I.T.) – Incontro con Ambra Laurenzi

• Letture sul tema della Giornata della Memoria a cura degli studenti dell’Istituto
  • Visione del film Le rose di Ravensbrück
  • Ambra Laurenzi incontra gli studenti delle classi quinte dell’Istituto

Ore 11:30: Piantumazione delle rose Resurrection e delle rose Peace e visita della mostra fotografica e letteraria Ravensbrück, la memoria di un viaggio.

A seguire: visita della mostra da parte di tutte le classi dell’Istituto