3Io leggo perché

Io leggo perché… mi diverto

Io leggo perché… mi sento vivo

Io leggo perché… mi calma

Io leggo perché… mi cura tutte le ferite

2In una realtà complessa e difficile come quella che stiamo vivendo, la lettura è decisamente qualcosa di cui non possiamo fare a meno. Proprio per questo anche quest’anno è stato riproposto a livello nazionale il progetto “Io leggo perché”.

Organizzato dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico, #ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

1Le biblioteche scolastiche sono fondamentali per accendere la passione della lettura, fin dalla giovane età. Per questo ogni anno viene realizzata una grande raccolta di libri che saranno poi a disposizione degli studenti. L’iniziativa si è svolta tra il 20 e il 28 novembre, e questo è stato un “Ioleggoperché” particolarmente sentito, dopo gli eventi rigorosamente a distanza realizzati lo scorso anno.

io leggo 1Molti ragazzi dell’IISST di Orvieto, come in passato, hanno dedicato il mese di novembre al progetto, durante il quale hanno svolto nelle classi attività diverse. In particolare, le classi 2 ACG e 3 ACG dell’Istituto Tecnico si sono concentrate sul tema di quest’anno “Leggere per costruire il futuro”, con una attenzione particolare alle io leggo 2tematiche dell’ambiente, passando da classici come Marcovaldo di Italo Calvino a La nostra casa è in fiamme di Greta Thunberg, a Le ragazze salveranno il mondo di Annalisa Corrado e Versicoli quasi ecologici di Giorgio Caproni.

Le letture sono state accompagnate da ottima musica: Eppure soffia di Pierangelo Bertoli, Un vecchio e un bambino di Francesco Guccini, Greta Thunberg di Marracash. Giovedì 25 novembre i ragazzi hanno realizzato un piccolo salotto letterario presso la libreria Sovrappensieri di Ciconia, consigliando i libri letti, facendo qualche breve lettura a voce alta e condividendo con i clienti la propria esperienza.

Gli studenti hanno poi girato un video sull’importanza della raccolta differenziata e del risparmio energetico.