gruppo conautoreL’iniziativa #ioleggoperché ha visto coinvolto anche quest’anno il nostro istituto. Nel pomeriggio di sabato 27 novembre 2021 abbiamo avuto la possibilità di partecipare, presso la libreria Sovrappensieri, alla presentazione del romanzo d’esordio Allegra del giovane autore orvietano Massimiliano Maggi, ex alunno della scuola Holden, che ci ha raccontato le sue esperienze personali e ciò che maggiormente lo ha spinto a intraprendere la stesura di questo libro.

chiacchiere conautoreInizialmente credevamo che questa sarebbe stata un’esperienza monotona e noiosa, ma in realtà si è poi rivelata un interessante e coinvolgente confronto con una persona molto vicina a noi. L’ambiente era amichevole, accogliente e informale.

È stata una sorprendente chiacchierata che però ci ha lasciato tanto; ci ha ricordato di non porci limiti, di scrivere in primis per noi stessi e poi per gli altri, di raccontarci come meglio crediamo, in quanto uno scrittore è unico solamente quando ha un suo pensiero e trova il suo modo di esprimersi. Massimiliano Maggi ci ha rivelato i libri ai quali si è ispirato nella scrittura del suo romanzo.

copertinalibroIn seguito a questo incontro, abbiamo rivalutato l’importanza della lettura e della scrittura e soprattutto abbiamo scoperto la bellezza di conoscere personalmente l’autore e la sua storia, prima ancora di leggere il libro. Parteciperemo nuovamente a un evento del genere molto volentieri e, soprattutto, sarà nostra cura impegnarci a organizzarne altri. Sollecitiamo gli studenti a frequentare attività extrascolastiche che, oltre a essere formative, sono anche piacevoli e stimolanti. L’insegnamento che abbiamo tratto da questa esperienza è che più si legge, più si comprende; più si accoglie, più si contiene ciò che la vita può riservarci.

Fa paura chi non legge, così come fa paura chi non comprende altro che la propria storia. Per questo gli studenti del dell’IISST Majorana-Maitani affermano di essere grati a chi legge. Per questo loro leggono.

Le studentesse della classe 3S1