Erasmus 5Soft skills, cioè competenze personali e trasversali quali autonomia, fiducia in se stessi, apprendimento permanente, flessibilità, capacità di organizzare, competenze in lingue diverse dalla madrelingua, maturità interculturale, adattabilità, opportunità di intessere relazioni con persone di altri paesi, maturità, conoscenza di culture e tradizioni diverse dalla propria, indipendenza, arricchimento del curriculum personale, scoperta di sé: questi sono soltanto alcuni degli ambiti e delle competenze che un’esperienza Erasmus+ aiuta a sviluppare in chiunque abbia l’opportunità di viverla.

Erasmus 3L’IIS Majorana-Maitani di Orvieto ha ottenuto l’Accreditamento Erasmus+ dall’Agenzia Nazionale Indire, che ha approvato la candidatura presentata nell’ottobre 2021 dal nostro istituto. Ciò vuol dire che sarà possibile attivare mobilità di docenti e studenti per un quinquennio, quindi fino al 2027. È un bel traguardo raggiunto, un traguardo di cui siamo molto orgogliosi.

La nostra scuola non è nuova a questo tipo di esperienze: già dal 1994 eravamo scuola polo DEURE (Dimensione EURopea dell’Educazione) e quindi parte di una rete di circa 250 scuole  che promuoveva e supportava la partecipazione delle scuole nazionali ai Programmi Comunitari. L'istituto ha effettuato numerosi scambi di classi che hanno visitato istituti in diversi paesi europei.

Erasmus 4Qualche anno dopo siamo entrati a far parte del NEOS, una ‘Rete di scuole orientate all’Europa’ le cui attività prevedevano diverse iniziative, tra cui incontri annuali tra docenti, workshop internazionali per studenti, progetti multidisciplinari e scambi culturali. Molti sono stati gli scambi effettuati con altre scuole europee grazie a queste iniziative, che ci hanno portati anche in Francia (Marsiglia, Cannes, Nizza, Orgon, Lione), Germania (Essen, Colonia, Otzenhausen), Spagna (Pontevedra, Castellón de la Plana, Ibi), Irlanda (Dublino) Polonia (Dzierzoniow).

Erasmus 1Il progetto Eramus+ che ci vedrà protagonisti rappresenta un’opportunità davvero unica, perché è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale a breve e lungo termine degli studenti e del personale della scuola. Si tratta di una strategia a lungo termine che si tradurrà nel miglioramento della qualità di insegnamento e apprendimento e che ci permetterà di crescere, esplorare nuove potenzialità e investire nel futuro, regalando alle nostre studentesse e ai nostri studenti enormi opportunità di crescita.

L’accesso ai finanziamenti, che di anno in anno ci consentirà di concentrarci sugli obiettivi a lungo termine, non fa che confermare come la dimensione europea abbia occupato e continui a occupare un ruolo di primo piano nella nostra scuola, che crede profondamente nell’importanza di sviluppare una dimensione europea dell’istruzione, cooperare con altri istituti per favorire lo scambio di esperienze e dare l’opportunità ai nostri studenti, come abbiamo già fatto diverse volte in passato, di confrontarsi con una realtà più ampia e ricca di opportunità.

Erasmus 2Per ottenere l’accreditamento, il Majorana-Maitani ha presentato un progetto che definiva la strategia a lungo termine dell’istituto e individuava le aree specifiche sulle quali abbiamo iniziato a lavorare già da tempo e vogliamo continuare a lavorare: la cittadinanza europea attiva, l’innovazione didattica e la metodologia CLIL, che prevede l’insegnamento di materie non linguistiche in lingua straniera. Le mobilità del personale della scuola e degli alunni si inseriscono in un piano ben più ampio dell’istituto, poiché le attività di progetto saranno rilevanti per i singoli ma anche per la scuola nel suo insieme.

Dire che siamo entusiasti di questa enorme opportunità è dire poco. Le prime mobilità di studenti e docenti avverranno nel corso di quest’anno scolastico. Non vediamo l’ora di metterci all’opera!