CONGO: TEATRO DI MASSACRI
Questo è il titolo del video con il quale noi studenti della classe 3S2, con l’aiuto della professoressa O. Moretti e con la collaborazione del professor G. De Ninno e della professoressa A. Cinti, abbiamo partecipato al concorso “Dalla Shoah ai genocidi oggi nel mondo”, nell'ambito del progetto "Cittadino Locale, Cittadino Globale", promosso dall'USR in collaborazione con la Fondazione Sant'Anna.
Lo scopo del progetto è stato quello di educare alla cittadinanza attiva attraverso la conoscenza dei drammi che affliggono alcune aree del mondo. Conoscere per non dimenticare, dunque, per essere attivi e partecipare in modo responsabile attraverso scelte consapevoli. L’area di studio individuata per quest’anno scolastico è stata l’Africa e la nostra classe ha scelto la Repubblica Democratica del Congo, regione tormentata da più di un secolo di guerre e dove tuttora,nelle province orientali,sono in corso incursioni, razzie e massacri di civili.
Proprio su questo abbiamo lavorato durante la creazione del video attraverso cui si è' cercato di mettere a nudo le cause che alimentano quello che possiamo assimilare ad un genocidio,i carnefici e le vittime, cercando di non tralasciare nessuno degli aspetti di esso. Si calcolano 38.000 morti ogni mese e 4.000.000 di vittime dall'inizio del conflitto, l'entità del dramma lascia stupefatti nonostante i dati raccolti siano relativamente certi dato l'isolamento di questa regione dal resto del mondo. Ci hanno colpito i " bambini soldato", assoldati da milizie non governative e da bande armate,le violenze nei riguardi delle donne, i massacri di gente inerme,la sventura vissuta indistintamente dagli strati più indifesi di una popolazione che vive nel mancato rispetto di tutti i diritti, primi tra tutti quelli umani.
Sofia Panfili - classe 3S2