Studenti cittadini – i giovani prendono la parola, siamo riusciti a prenderla il giorno 2 maggio presso la sede del Consiglio regionale a Perugia. La decisione di coinvolgere diverse scuole della Regione, tra cui quelle di Perugia e Foligno oltre la nostra, aveva lo scopo di mettere a confronto alcune problematiche cittadine, per arrivare ad una proposta comune.

La giornata si è aperta con una breve introduzione da parte della dott.ssa Ada Girolamini (usr Umbria) e del Vicepresidente del Consiglio Regionale dott. Damiano Stufara, dopo di cui  è stato presentato il programma di lavoro. Successivamente ci siamo divisi in due gruppi, in ognuno dei quali c’erano ragazzi di ogni scuola aderente al progetto, per affrontare al meglio le due problematiche emerse come più urgenti: sicurezza delle città e luoghi di aggregazione, soprattutto giovanili. Il lavoro di ogni gruppo è stato coordinato da un esperto che ci ha indirizzato verso alcune possibili proposte risolutive concrete e a fine giornata,in una riunione plenaria sono state socializzate le diverse esperienze laboratoriali . Subito dopo è intervenuta la prof.ssa Falcinelli, che ha esposto le riflessioni elaborate dai docenti durante l’intera giornata. Abbiamo deciso di prendere parte a questo progetto per proporre un cambiamento che non migliori solo la nostra città, ma anche la nostra vita e siamo contenti di avere avuto la possibilità di far sentire  la nostra voce su problemi che sentiamo molto vicini. Continueremo a prendere la parola anche nei mesi prossimi grazie ai social network, come face book e google groups, dove potremo portare avanti le nostre proposte  che presenteremo ai membri del Consiglio Regionale.

Baccio Giacomo

Federico Jessica