peg4Una delegazione di nostri studenti ha partecipato alla XXV selezione nazionale del PEG a Volterra

In vestito e cravatta o in tailleur, se non fosse stato  per la loro giovane età sarebbero sembrati i frequentatori ideali dei palazzi di Bruxelles i 90 ragazzi delle 10 delegazioni che, provenienti da tutta Italia, si sono ritrovati a Volterra dal 14 al 18 Aprile.

Ragazzi che frequentano il 3° e 4° anno di istituti superiori hanno simulato una sessione parlamentare ed hanno discusso, rigorosamente in inglese e francese, i temi caldi della politica internazionale come la crisi economica e finanziaria, le libertà religiose, l’immigrazione, gli OGM, la povertà e l’esclusione sociale.

peg1Tutti i gruppi sono stati ospitati nell’Istituto SIAF (Scuola Internazionale di Alta Formazione) . Il primo giorno, i ragazzi sono stati coinvolti in attività di team building che hanno permesso la socializzazione. Il secondo giorno le delegazioni, seguite da rispettivi chairs, hanno imparato le procedure parlamentari, messo a punto la propria risoluzione e studiato tutte le altre per poter essere pronti ad affrontare i due giorni delle sessioni che si sono tenute al teatro Persio Flacco.

I lavori sono stati aperti dal saluto delle autorità locali e regionali e si sono conclusi con una Sessione Plenaria che ha goduto della presenza dell'On. Vittorio Prodi, Parlamentare Europeo, del On. Sen. Ceccanti, del Prof.Masini, Centro Studi sull'Unione Europea, e del Prof. Bonaccorsi, Professore Ordinario di Economia presso l'Università degli Studi di Pisa, con i quali i ragazzi hanno discusso di  come aumentare il coinvolgimento dei cittadini dell'Unione europea nelle politiche comunitarie e come rafforzare la partecipazione democratica al processo decisionale.

Fondato nel 1987, il Parlamento Europeo Giovani (PEG), è divenuto una delle più importanti piattaforme pan-europee per il dialogo interculturale, per una crescente consapevolezza dei problemi europei e la promozione di una cittadinanza democratica attiva per studenti tra i 16 e i 18 anni.

peg 2010 la squadra del majorana orvietoE’ il secondo anno che il nostro istituto partecipa alla preselezione  che, essendo stata superata, ha permesso l’accesso alla selezione nazionale .

La delegazione di quest’anno era composta da Alessandro Bracchetti (3S2) , Alex Delle Cese (4S4), Laura Di Carlo (3L), Alessandra Galletti (4L2), Davide Orlandi (3S3), Giuseppe Paganino (4S2), Eva Palmucci (4L2) Ester Simoncini (3S2) e Mirko Tascini (4S1),

Questo il commento che i ragazzi hanno scritto in treno durante il viaggio di ritorno e che hanno voluto sintetizzare con il titolo della canzone che avevano scelto per presentarsi la prima sera nel momento della Delegation Presentation:

LA STORIA SIAMO NOI…..

La cultura non è data solo dall’insieme delle conoscenze e competenze che si acquisiscono a scuola, ma anche e soprattutto dalle esperienze che la vita ci porta. Sono queste esperienze che ci formano.

Il bagaglio di esperienze che riportiamo da questa sessione del parlamento europeo giovani  è decisamente significativo e ci ha maturati da molti punti di vista specialmente grazie allo scambio di opinioni che abbiamo avuto con altri ragazzi della nostra età e all’approfondimento della conoscenza della normativa europea e delle sue istituzioni.

peg3Le sessioni dell’ assemblea generale ci hanno poi insegnato a sopportare la tensione, a mantenere il sangue freddo e pensare lucidamente anche sotto la pressione avvertita nel momento in cui ci si metteva in gioco parlando in un’altra lingua di fronte a tante persone.

Per questo tutta la nostra delegazione concorda nell’affermare che l’esperienza del PEG ha segnato un momento fondamentale nell’acquisizione della consapevolezza del ruolo di cittadini attivi che siamo chiamati a svolgere.

Vorremmo continuare a partecipare a questo progetto estendendolo anche ad altri o rimanendo comunque attivi dentro l’associazione.