A marzo 2010 proseguimento del  laboratorio con esperti  presso il Museo di Fiume e il Quartiere Giuliano dalmata di Roma, in collaborazione anche con l’ISUC di Perugia.

A marzo/aprile: realizzazione di momenti di laboratorio all'Archivio di Stato dove gli studenti si cimentano su un tema d’indagine scelto tra una  gamma di proposte.

Dal 14 al 18 aprile 2010: partecipazione degli studenti che hanno superato la  fase di preselezione, alla 25° selezione nazionale per la partecipazione al PEG, a Volterra. Gli studenti  faranno parte della Commissione Sviluppo e Affari Sociali e stanno lavorando, in apposito laboratorio, al tema: Lotta contro la povertà l’esclusione sociale entro gli Stati Membri.

Il 30 aprile 2010 é in programma la visita guidata al Consiglio Regionale con approfondimento, tramite esperti,  su un argomento specifico concordato. Gli studenti stanno svolgendo attività laboratoriali in preparazione alla visita.

In date ancora da defnire: laboratorio didattico, coordinato da esperti dell’ISUC,  presso il campo per internati civili montenegrini di Colfiorito di Foligno (1942-1943). Gli studenti ricostruiscono, su documenti originali, con l’aiuto di esperti, la storia del sito e individuano i diritti negati.

Partecipazione  con lavori di approfondimento da parte degli studenti, su argomenti concordati con gli organizzatori, alla cerimonia di consegna del Premio  Internazionale  per i Diritti Umani “ Città di Orvieto” , istituito dall’Amministrazione Comunale  di Orvieto.