In molti Paesi europei, non solo in Italia, aumenta la preoccupazione per il carente interesse e coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica e politica, pur essendo essi portatori di valori, come ad esempio la solidarietà, e praticando forme alternative di partecipazione.

Cittadini d’Europa si propone di preparare i giovani  a svolgere in modo attivo il proprio ruolo di cittadini e di promuovere la formazione integrale della persona, attraverso la costruzione della cittadinanza attiva. Realizza attività che rafforzano le competenze investigative; aiuta gli studenti ad acquisire il valore della memoria  e a costruirsi una identità nazionale ed europea attraverso un approccio insegnamento/apprendimento attivo ed esperienziale. E’ destinato agli studenti del triennio superiore, è articolato in segmenti o sottoprogetti, coinvolge  le diverse classi di sezioni parallele in attività differenziate per fasce di livello che sono di riferimento per la programmazione didattica disciplinare specifica. In base ad esse vengono strutturate le singole unità didattiche e programmati i tempi di attuazione.

Le iniziative e le attività relative al progetto sono organizzate intorno a tre aspetti fondamentali: quello  del contenuto, quello emotivo-comportamentale e quello cognitivo; si sviluppano in  percorsi differenziati attraverso cui ci si propone da una parte l’individuazione e il consolidamento delle quattro dimensioni della cittadinanza (diritti–responsabilità appartenenza e identità altre), dall’altra la valorizzazione della memoria, la conoscenza della Costituzione italiana, dei Trattati e delle Istituzioni della UE, la riflessione sui diritti umani, la conoscenza della Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione, la sensibilizzazione al tema dello “sviluppo sostenibile”, della pace e della legalità.