eTwinning è la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del Programma Erasmus+. Nasce nel 2005 e conta a oggi circa 1.000.000 di docenti iscritti nei 43 paesi aderenti, di cui poco più di 100.000 italiani: siamo infatti la seconda nazione per numero di insegnanti registrati, subito dopo la Turchia e prima della Spagna.

etwinning logo 656x369Ma in cosa consiste questa “community”? Il progetto, volto a promuovere l’innovazione e l’utilizzo delle tecnologie nella didattica, si concretizza in gemellaggi virtuali grazie ai quali istituti scolastici di paesi diversi collaborano a distanza creando progetti multiculturali e rendendo protagonisti gli studenti. Proprio loro infatti, grazie a una piattaforma informatica, possono partecipare direttamente e conoscersi, scambiare materiale, registrare video, pubblicare online i diversi lavori e collaborare in modo semplice e veloce, sfruttando le potenzialità del web in totale sicurezza.

Da qui la mission di eTwinning: “portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni”. L'I.I.S. Majorana-Maitani è da diversi anni il centro di riferimento regionale per i progetti eTwinning organizzati dal team delle ambasciatrici eTwinning che fa riferimento all'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria.

Il vantaggio di entrare a far parte di questa comunità attiva è doppio: gli insegnanti condividono esperienze, buone pratiche e percorsi di insegnamento confrontandosi con altri docenti ed esperti di tutta Europa; gli alunni migliorano le loro competenze didattiche e relazionali (problem solving e utilizzo delle lingue straniere in contesti reali, solo per citarne due), entrando in contatto con coetanei di culture diverse.

eTwinning1Ma veniamo a noi! Gli alunni della 2L1 hanno iniziato il progetto “Santé et bien-être! Health and wellness!” insieme ad altre due scuole, una in Tunisia e l’altra in Romania. Dopo un primo momento di presentazioni e conoscenza, gli alunni stanno lavorando sull’importanza della salute come bene pubblico realizzando varie attività in francese e in inglese su temi come l’alimentazione, il corpo umano, il benessere e l’attività fisica. Il progetto è trasversale e coinvolge molte discipline oltre alle lingue straniere. Tra queste, scienze motorie, matematica, scienze e certamente educazione civica.

Gli studenti della 2L2 invece, forti dell’esperienza dello scorso anno in cui avevano già partecipato al progetto “Conosciamoci-On se connait”, si stanno cimentando insieme a coetanei greci e francesi in un ambizioso progetto dal titolo “Héritage Culturel - Cultural Heritage”, che prevede fotografie interattive e mostre virtuali, per fra scoprire a ogni partner il patrimonio culturale dei tre paesi mettendone in valore la diversità e la ricchezza.

Quello che resta non sono solo attività on line, power point, carte mentali o video presentazioni. Con eTwinning si intessono legami, si cresce insieme, si sperimenta, ci si apre alla multiculturalità, si condivide e si collabora, si fanno nuove amicizie! E, in alcuni casi, per dare continuità agli esiti del progetto, l’esperienza di collaborazione può trasformarsi in uno scambio reale grazie al programma Erasmus+.