IMG 3068A un anno dalla scomparsa di David Sassoli, due giorni fa, al Teatro Quirino di Roma è stato presentato il volume David Sassoli. La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa (Feltrinelli), che vanta una prefazione firmata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e raccoglie i discorsi di Sassoli per l’Italia e per l’Europa.

L’incontro ha visto la partecipazione di un gran numero di personalità della cultura e della politica italiana e internazionale, tra cui la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Romano Prodi, Enrico Letta e lo scrittore Paolo Rumiz. Per decisione della sua famiglia, i proventi delle vendite andranno al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, dove Sassoli ha trascorso i suoi ultimi giorni.

Con il suo sorriso, la sua pacatezza, i suoi modi sempre rispettosi nei confronti di tutti, sempre coerenti con la sua idea di Europa che “deve costruire un nuovo progetto che innovi, protegga e illumini”, nelle parole di von der Leyen David Sassoli era un “uomo con la passione per l’Europa, un custode della democrazia e dei diritti”. I docenti e gli studenti del nostro Istituto avevano avuto la straordinaria occasione di incontrarlo e conoscerlo personalmente nel maggio 2019, quando aveva ufficialmento aperto i lavori dell’A.G.O.RÀ presso il Palazzo del Capitano del Popolo, la simulazione del dibattito del Parlamento Europeo che l’I.I.S. Majorana-Maitani organizza ormai da diversi anni.

Ci fa enormemente piacere rendere omaggio ancora una volta a un uomo come pochi ricordando il suo illuminante e incoraggiante intervento, che è stato e continua a essere il motore dell'impegno della nostra scuola verso la sua stessa idea di Europa.