Siamo Eugenio Lombardi (4SA2), Tommaso Pettinelli (4SA1), Chiara Taschini e Frida Cecchetto (4S2), e vogliamo raccontarvi il nostro entusiasmante percorso al Saper(e)Consumare Debate League, un torneo nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia. Essere selezionati tra le 16 scuole di tutta Italia è stato per noi un onore, ma anche una grande responsabilità.
La preparazione è stata intensa: attraverso i materiali forniti dalla piattaforma Saper(e)Consumare, ci siamo immersi in temi fondamentali e di grande attualità, come l’Educazione digitale, i Diritti dei consumatori, il Consumo sostenibile e l’Educazione finanziaria. Questo percorso ci ha insegnato non solo a sviluppare il pensiero critico, ma anche a collaborare, ad ascoltare e a esprimere le nostre idee in modo efficace, unendo le nostre competenze per affrontare le sfide del torneo.
Il 20 novembre è stata una giornata indimenticabile. Insieme alle nostre docenti, le prof.sse Giulia Ruina e Valentina Averardi, abbiamo affrontato con determinazione tre round: gli ottavi di finale, i quarti di finale e la semifinale. Ogni sfida è stata una prova di concentrazione, creatività e spirito di squadra. Gareggiare contro scuole provenienti da tutta Italia è stato stimolante e ci ha permesso di confrontarci con approcci e prospettive diverse, rendendo questa esperienza ancora più arricchente.
Anche se non siamo arrivati in finale, siamo fieri del nostro percorso e dell’ottima prestazione che abbiamo dimostrato. I complimenti della giuria, che ha apprezzato la nostra preparazione e serietà, sono stati per noi un grande riconoscimento. E come se non bastasse, abbiamo conquistato un premio di 2000 Euro, che la nostra scuola utilizzerà per visite ed esperienze didattiche. Tuttavia, il vero valore di questa esperienza non si misura con un premio, ma con ciò che abbiamo imparato: il Debate è molto più di una competizione. È un viaggio attraverso il dialogo, il confronto e la ricerca, un’opportunità per affrontare questioni complesse con consapevolezza e responsabilità.
Ma questa è solo la prima tappa. Con la stessa passione e determinazione, siamo pronti a intraprendere un nuovo percorso: il progetto A.G.O.RA', la cui giornata conclusiva sarà il 9 maggio 2025, in occasione della Festa dell’Europa. Per noi, A.G.O.RA' rappresenta non solo una simulazione del Parlamento Europeo, ma anche una sfida per riflettere e dibattere sul tema centrale di quest’anno che è: Per una civiltà della cura: coltivare il bene comune.
Noi, i “fantastici quattro”, vogliamo essere l’energia trainante di questo nuovo progetto. Il nostro obiettivo è coinvolgere sempre più compagni, creare un clima di collaborazione e offrire alla nostra scuola un’esperienza indimenticabile, capace di lasciare un segno profondo nella comunità scolastica e nel nostro percorso di crescita.
Eugenio, Tommaso, Chiara e Frida