Random Image

Questa Istituzione Scolastica è stata autorizzata ad attuare il Piano PON Fondi StrutturaliEuropei-
Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020 -

Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento
delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di
docenti, formatori e staff. - Azione 10.1.6 e relative sottoazioni. Azioni di integrazione e
potenziamento delle aree disciplinari di base.
Progetto autorizzato

AOODGEFID/2999 del 13/03/2017:10.1.6A-FSEPON-UM-2018-14 - AAA cercasi storie dal gran finale

 

Descrizione del Progetto

Il progetto mira, attraverso attività laboratoriali, a far acquisire a studenti e studentesse le competenze necessarie a supportare, con interventi di peer education, sé stessi ed altri giovani nel gestire la transizione scuola-formazione-lavoro, sostenendoli nei processi di scelta e di decisione.

Le attività laboratoriali sono finalizzate alla definizione e costruzione di prodotti utili all'orientamento e ri-orientamento degli studenti ed all'acquisizione delle conoscenze e delle abilità utili ad agire come “Coach vocazionale”.

Nell'ambito dei differenti laboratori, le studentesse e gli studenti, dopo una fase di approfondimento con esperti e con il loro accompagnamento, divisi in piccoli gruppi, saranno avviati alla realizzazione di specifici prodotti. I partecipanti realizzeranno, in particolare, un Report sulle proposte per affrontare le criticità degli apprendimenti, emerse in seguito ad una ricerca sulle competenze strategiche, effettuata utilizzando i questionari disponibili sulla piattaforma www.competenzestrategiche.it, messa a disposizione del progetto.

Tale attività sarà ripetuta nel secondo anno, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti alla prima edizione del laboratorio. Le studentesse e gli studenti, inoltre, realizzeranno, in altri laboratori, a supporto delle attività di “coaching vocazionale”, una sitografia tematica, un vademecum sull'orientamento professionale, dei brevi video tesi al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte formative, in un’ottica di promozione delle pari opportunità.

Gli obiettivi del progetto sono tesi a ridurre il fallimento formativo precoce e la dispersione scolastica e formativa, attraverso azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi intrapresi. S’intende, in particolare, introdurre un approccio innovativo alle attività di orientamento e ri-orientamento dell’Istituto, nelle quali, con interventi di peer education, learning by doing e ricerca-azione, vi sia il protagonismo di studenti e studentesse nel supportare altri giovani nei processi di scelta e di decisione e nella gestione della transizione scuola-formazione-lavoro.

Si svilupperanno nelle studentesse e negli studenti:

  • l’autonoma capacità di giudizio utile a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro;
  • la conoscenza e lo sviluppo delle competenze strategiche;
  • la conoscenza e la riflessione sul mercato del lavoro e sulle modalità più adeguate per accedervi,
  • direttamente o dopo un percorso di formazione;
  • le competenze necessarie a ricercare con continuità informazioni utili ad approfondire fatti e circostanze essenziali, che possano aiutare a compiere scelte coerenti con i propri bisogni ed individuare e perseguire opportunità future;
  • le competenze necessarie a realizzare prodotti multimediali, anche tesi al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte formative in un’ottica di promozione delle pari opportunità.

 

Moduli - 1° Laboratorio di autovalutazione

Gli studenti con quest'attività svilupperanno l’autonoma capacità di giudizio, motivandosi a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro. Il modulo intende favorire forme di autovalutazione e valutazione delle competenze strategiche, che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro.

 

Moduli - 2° Laboratorio di autovalutazione

Questo modulo ripropone le attività già sperimentate, apportando gli eventuali correttivi e/o miglioramenti, con l’intento di innescare un processo di avvicendamento degli studenti, utile a dare continuità al modello di orientamento proposto. Tale attività si avvarà, infatti, della collaborazione e dell’esperienza maturata dagli studenti, che hanno partecipato al primo modulo, al fine di garantirne continuità e sostenibilità. Gli studenti con quest’attività svilupperanno l’autonoma capacità di giudizio, motivandosi a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro. Il modulo intende favorire forme di autovalutazione e valutazione delle competenze strategiche, che sono alla base della capacità di dirigere se stessi nello studio e nel lavoro

Moduli - Laboratorio di comunicazione per le pari opportunità

Il modulo ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza e la riflessione sul mercato del lavoro e sull'innovazione economica nell'era digitale; e di far acquisire a studenti e studentesse le competenze necessarie a realizzare prodotti multimediali, tesi al superamento degli stereotipi che caratterizzano le scelte formative delle studentesse in un’ottica di promozione delle pari opportunità. Il modulo intende fornire le conoscenze e le abilità utili a progettazione un video, a fare riprese ed assemblare immagini.

Moduli - Laboratorio di ricerca delle opportunità

Il modulo ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza e la riflessione sul mercato del lavoro e sulle modalità più adeguate per accedervi, direttamente o dopo un percorso di formazione; e di far acquisire a studenti e studentesse le competenze necessarie a ricercare con continuità informazioni utili ad approfondire fatti e circostanze essenziali, che possono aiutare a compiere scelte coerenti con i propri bisogni ed individuare e perseguire opportunità future.

Gli studenti e le studentesse, in piccoli gruppi, saranno chiamati a individuare sul web le informazioni essenziali per effettuare una ricerca sulle opportunità formative e professionali, che desiderano svolgere in futuro, e scegliere il percorso più adeguato per raggiungere lo scopo, al fine di realizzare un vademecum e una sezione dedicata on line sul sito scolastico.

 



 

  • comix_salonelibro_2024may_5.jpg
  • classe1.jpg
  • articolo_impresa_azione.jpg
  • DSC02238.jpg
  • copernicus_video1.jpg
  • farewellparty_thumb.jpg
  • 4998154_DSC_9020.jpg
  • bremenorvieto_nov2023_9.jpg
  • braccialetti_1420x550.jpg
  • ioelacommissione.jpg
  • holden2.jpg
  • Mariager_6.png
  • orvietocinemafest8_sett2023.jpg
  • accoglienza_2324_sett2023_11.jpg
  • 4998154_DSC_9070.jpg
  • donneragazzescienza.png
  • papa2.jpg
  • pegtrieste_7_.jpg
  • santamariamaddalena_6.jpg
  • FAI_October2019.jpg
  • filosofia_al_tecnico_22-23_1.jpg
  • IMG_3198.jpeg
  • DivAirCity_3.jpg
  • soleperamico_pericoloinvisibile.jpg
  • festafineanno_6.jpg
  • mostracalvino_8.jpg
  • img_038.jpg
  • img_381-min.jpg
  • donnescienzaUniPG_feb2023_1.jpg
  • IMUN4.jpg